Concorsi Regione Lombardia, bandi per specialisti e assistenti area tecnica: pubblicato il calendario prove

Alice Lottici 16/09/20
Scarica PDF Stampa
La Giunta regionale lombarda ha varato due bandi per l’assunzione di personale non dirigenziale di area tecnica a tempo pieno e indeterminato con Concorsi Regione Lombardia.

Le procedure attivate mirano alla selezione di:

I vincitori del Concorso per laureati e del Concorso per diplomati verranno destinati agli Uffici della Giunta regionale di Milano o in una delle sedi territoriali di Monza, Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, Lecco, Legnano, Varese, Como, Pavia, Lodi e Sondrio.

La prova preselettiva per assistenti è fissata al 5 Ottobre, mentre la prova scritta per specialisti l’8 Ottobre. Nei prossimi paragrafi vediamo assieme tutte le informazioni sulle prove.

Quando ripartono i concorsi dopo il Coronavirus

Concorsi Regione Lombardia: requisiti

Ai concorsi pubblici area tecnica della Regione Lombardia possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti generali, richiesti per tutte le procedure, e dei requisiti specifici per ruolo e categoria di inserimento. Sono:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti di cui all’art 38 del D-Lgs 165/2001;
  • maggiore età;
  • adeguato titolo di studio (diploma o laurea negli indirizzi richiesti dai bandi);
  • godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari, ovvero non essere stati dichiarati decaduti a seguito della produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni;
  • essere in regola con gli obblighi di leva;
  • esclusivamente per i beneficiari delle riserve, essere nelle condizioni di cui all’art. 7 dei bandi.

Concorsi Regione Lombardia: invio domanda

La piattaforma www.bandi.servizirl.it, necessaria per l’invio della candidatura, è attiva dalle ore 10 del 2 Marzo 2020 fino alle ore 12 del 5 Maggio 2020.
La proroga della scadenza è stata fissata con apposito avviso in Gazzetta Ufficiale.

Nei bandi sono riportate le procedure per la registrazione, per l’inoltro dell’istanza di ammissione e dei documenti necessari.

L’iscrizione si considera completata con il versamento del contributo di segreteria dell’ammontare di 10 euro.

Tutti i concorsi pubblici in Lombardia

Concorsi Regione Lombardia: prove

I candidati devono superare una serie di prove, a seconda che concorrano per un posto di Assistente o Specialista. Riassumiamo l’iter in questa tabella:

31 Specialisti Area Tecnica 58 Assistenti Area Tecnica
  • prova preselettiva, attivata con la ricezione di almeno 200 domande, con quesiti a risposta multipla di tipo logico/deduttivo/numerico e/o sulle materie;
  • prova scritta, con test a risposta multipla sulle materie a bando e/o redazione di un elaborato;
  • prova orale, un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta, lingua inglese e sistemi informatici più diffusi.
  • prova preselettiva, attivata con almeno 300 domande e consistente in un test a risposta multipla di tipo logico/deduttivo/numerico e/o sulle materie ad esame;
  • prova scritta, con quesiti a risposta sintetica e/o redazione di un elaborato;
  • prova orale, un colloquio sulle materie della prova scritta, lingua inglese e principali applicazioni informatiche.

 

Dopo una serie di rinvii, è stato pubblicato l’avviso con il calendario delle prove del Concorso Lombardia per tecnici.

La prova preselettiva per 58 assistenti area tecnica si svolge il 5 ottobre 2020, ore 9, presso il Parco Esposizioni di Novegro Via Novegro – Segrate (MI) (qui la comunicazione).

La procedura di selezione per 31 specialisti area tecnica invece non prevede l’attivazione della preselettiva, in quanto le domande pervenute sono inferiori a 200. La prova scritta si svolge l’8 Ottobre 2020 alle ore 9, presso la sede di Selexi S.r.l. – via Gerolamo Vida, 11 – Milano (qui la comunicazione).

Concorsi Regione Lombardia: cosa studiare

Per affrontare il Concorso Regione Lombardia tecnici consigliamo:

Concorso Regione Lombardia – 70 Assistenti Amministrativi 58 Assistenti Tecnici – Prova preselettiva

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova preselettiva prevista dai bandi di concorso per vari profili, indetti dalla Regione Lombardia.I bandi prevedono una prova preselettiva consistente in quiz a risposta multipla di tipo logico, deduttivo e numerico, oltre ad alcune domande sulle materie delle prove scritte.Il manuale fornisce 10 simulazioni di prove, permettendo ai candidati di esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il proprio livello di preparazione.Le simulazioni racchiudono un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni, suddivise per tipologia e argomento (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale).Dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni dei quiz che solitamente risultano più ostici o più insoliti.Accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l’argomento oggetto di domanda.Il testo è, infatti, arricchito da 50 videolezioni (disponibili su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume), in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da tecniche da adottare per risolvere i quiz trattati.Nella sezione online è disponibile anche un software di simulazione per continuare ad esercitarsi.Giuseppe Cotruvoè uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.

Giuseppe Cotruvo | 2020 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento