Tfa Sostegno 2020, prova preliminare rinviata a settembre: le nuove date

Alice Lottici 28/04/20
Scarica PDF Stampa
Con il Decreto 28 Aprile sono state rinviate nuovamente le prove preliminari del V ciclo del Tfa Sostegno 2020. Le nuove date:
  • 22 settembre 2020 per l’infanzia;
  • 24 settembre 2020 per laprimaria;
  • 29 settembre 2020 per la secondaria di I grado;
  • 1° ottobre 2020 per la secondaria di II grado.

Arrivata quindi la conferma: a seguito delle nuove misure di contenimento per bloccare la diffusione del Coronavirus i corsi di formazione per ottenere la specializzazione per le attività di sostegno si concluderanno il 16 luglio 2021.

La proposta sarebbe nata dal protrarsi dei contagi, quindi la concentrazione dei numerosi candidati non avrebbe consentito un’adeguata applicazione del protocollo di sicurezza.

Il presente, va a sostituire le disposizioni sulle prove del Decreto 11 Marzo, che fissava le prove al 18 e 19 Maggio e del DM 95 del 12 Febbraio che, oltre alla suddivisione dei 19.585 posti, fissava al 2 e al 3 Aprile le date di svolgimento delle prove.

Vediamo assieme le date, come si svolgerà la selezione, alcuni esempi di quiz e risorse utili per lo studio.

Prova scritta Tfa Sostegno: ammessi, date, programmi

Tfa Sostegno 2020: requisiti

I requisiti per accedere ai corsi, le modalità di svolgimento e i programmi di studio della selezione sono stati indicati nel decreto “sostegno” del 30 Settembre 2011, integrato dal decreto n.92 dell’8 febbraio 2019.

Per la Scuola Infanzia e Primaria sono necessari:

  • laurea in Scienze della Formazione Primaria;
  • oppure diploma magistrale (compresi il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico e il diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti presso istituti magistrali);
  • oppure un titolo analogo estero riconosciuto in Italia.

Per accedere ai corsi per la Scuola Secondaria di I e II grado non è più obbligatoria l’abilitazione specifica sulla classe di concorso, infatti è utile anche un titolo di laurea e 24 CFU in discipline antropologiche, psicologiche, pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.

Gli ITP (insegnanti tecnico-pratici) possono accedere con il diploma, fino all’anno scolastico 2024/2025.

Tfa Sostegno 2020: prove di ammissione

Il D.Lgs. 249/2010 determina che l’avviamento dei corsi di specializzazione e la formalizzazione dell’offerta didattica per ogni ordine e grado di scuola siano predisposte dalle singole Università.

Le prove sono le medesime in tutte le Università, varia solamente il contenuto dei quesiti e le date di svolgimento. La selezione iniziale si articola in questo modo:

  • test preliminare, della durata di 2 ore, consistente in 60 quesiti a risposta multipla su competenze professionali e linguistiche;
  • una o più prove scritte, a discrezione delle Università, con quesiti a risposta aperta sulle materie della precedente prova;
  • prova orale, un colloquio sulle materie delle prove scritte e sulle motivazioni del candidato.

Non è stato fissato un punteggio minimo per il superamento della preselettiva, diversamente, per la prova scritta e orale, dovranno esser totalizzati almeno 21/30.

Al termine della selezione in accesso i candidati potranno frequentare il corso di specializzazione della durata di almeno 8 mesi. Al termine del percorso il candidato otterrà il diploma e l’acquisizione di 60 CFU.

Leggi il decreto

Tfa Sostegno 2020: test preliminare

A fine settembre si terrà il test preliminare, con la seguente suddivisione per ordine e grado di scuola:

  • 22 settembre 2020 per l’infanzia;
  • 24 settembre 2020 per laprimaria;
  • 29 settembre 2020 per la secondaria di I grado;
  • 1° ottobre 2020 per la secondaria di II grado.

La prima prova da superare consiste in un test composto da 60 quesiti a risposta multipla, ognuno con 5 opzioni di risposta di cui una sola corretta.

Di questi:

  • 20 quesiti sono dedicati alle competenze linguistiche e alla comprensione dei testi in lingua italiana, che includono anche domande di grammatica e comprensione verbale;
  • 40 quesiti, differenziati a seconda dell’ordine e del grado di scuola, riguardano le competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, empatia e intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente, organizzazione e giurisdizione in merito all’autonomia delle Istituzioni Scolastiche (il riferimento completo all’art. 6 del DM 30 settembre 2011).

La valutazione è la seguente:

  • + 0,5 per ogni risposta corretta;
  • 0 per ogni risposta errata, mancata o multipla.

Tfa Sostegno 2020: come prepararsi

Agli aspiranti candidati consigliamo il volume con esempi di tracce dei precedenti 4 cicli e il seguente Kit, utile per la preparazione di tutte le prove concorsuali. Contiene:

  • test per la prova preliminare “Le competenze linguistiche e la comprensione dei testi”, II edizione;
  • manuale “Insegnante di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado” per tutte le prove d’accesso, II edizione;
  • “Tracce per la prova scritta”, II edizione.

Nella sezione online disponibile su www.maggiolieditore.it sono disponibili:

  • esempi delle prove ufficiali 2019;
  • videolezioni per comprendere il ragionamento di risoluzione;
  • software di simulazione.

Tfa sostegno Prove Ufficiali Test di accesso dei primi 4 cicli

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere al V ciclo del Tirocinio Formativo Attivo dedicato al sostegno didattico, come previsto dal Decreto MIUR del 12 febbraio 2020, n. 95.Le prove di accesso ai corsi del TFA sostegno sono:- prova preliminare: test di 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, di cui almeno 20 quiz sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana;- una o più prove scritte;- prova orale.Questo volume contiene le prove ufficiali assegnate nei test di accesso ai primi 4 cicli di TFA sostegno svolti in molte università italiane dedicati a:- scuola dell’infanzia;- scuola primaria;- scuola secondaria di primo grado;- scuola secondaria di secondo grado.Il testo è uno strumento di grande utilità per i candidati in quanto fornisce informazioni sullo svolgimento dei test preselettivi con un ampio ventaglio di prove assegnate nei primi 4 cicli del Tirocinio Formativo Attivo dedicato al sostegno didattico e una raccolta delle tracce ufficiali assegnate in alcune prove scritte.Disponibili nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, ulteriori esempi di prove ufficiali e nuove videolezioni di Giuseppe Cotruvo su come affrontare le prove, con alcune tecniche di risoluzione dei quiz di competenze linguistiche e logica deduttiva.In sintesi, questo volume rappresenta una “palestra di allenamento” per aiutare i candidati ad affrontare più serenamente, con maggiore consapevolezza e con irrobustite chance di vittoria le prove concorsuali per l’accesso ai corsi inerenti il sostegno.

Giuseppe Cotruvo | 2020 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Disponibile anche su Amazon

Acquistalo su Amazon

Clicca qui per visionarlo su Amazon

Consulta il catalogo completo dei volumi per la preparazione del Tfa Sostegno!

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento