Home Concorsi pubblici Concorsi Polizia e Forze Armate 2019, autorizzate 12mila assunzioni

Concorsi Polizia e Forze Armate 2019, autorizzate 12mila assunzioni

Alice Lottici
Concorsi-polizia-e-forze-armate-autorizzate-12000-assunzioni

Firmato il DPCM 4 Settembre 2019 che autorizza l’assunzione a tempo indeterminato di ulteriori unità a supporto delle Amministrazioni del comparto sicurezza – difesa e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Già a partire dall’Ottobre 2019 verranno attivate queste procedure di reclutamento straordinarie, anche con Concorsi Polizia e Forze Armate, per circa 12.000 posti di lavoro suddivisi tra:

  • Polizia;
  • Carabinieri;
  • Vigili del Fuoco;
  • Guardia di Finanza.

Vediamo assieme tutte le informazioni in merito.

Leggi anche: “Concorso 96 Agenti di Polizia Napoli:
requisiti, scadenze, prove e preparazione”

Concorsi Polizia e Forze Armate 2019: il decreto

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 Settembre 2019 è in corso di registrazione alla Corte dei Conti, per entrare poi in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma sono già noti i posti autorizzati: 11.950 per Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza.

Di questi, da ottobre ed entro il 2019, verranno pubblicate le procedure per favorire il turnover di circa 10.000 unità di personale e le procedure straordinarie per 1.657 unità attivate grazie ai risparmi sulle cessazioni per il 2018.

Gli inserimenti verranno effettuati con contratti a tempo indeterminato.

Leggi il DCPM 4 Settembre 2019

Concorsi Polizia e Forze Armate 2019: numero di posti

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 Settembre 2019 vedrà, quindi, ulteriori assunzioni rispetto a quelle già indicate dalla L.145 del 2018, meglio nota come Legge di Bilancio.

I posti di lavoro autorizzati in tutto sono:

  • 4.538 per l’Arma dei Carabinieri;
  • 3.314 per la Polizia di Stato;
  • 1.900 per la Guardia di Finanza;
  • 1.440 per la Polizia Penitenziaria;
  • 938 per i Vigili del Fuoco.

I Concorsi Forze dell’Ordine possono prevedere una prova preselettiva qualora il numero di posti sia elevato, che punterà su logica, cultura generale e/o materie specifiche.

All’uscita dei bandi verranno pubblicati volumi ad hoc ma per chi volesse iniziare a prepararsi, consigliamo questo volume del nostro catalogo:

Quiz di logica e cultura generale

Quiz di logica e cultura generale

Giuseppe Cotruvo, 2018, Maggioli Editore

Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alle prove di preselezione a quiz di Logica e Cultura generale molto frequenti nei concorsi degli enti pubblici e militari, ma anche utilizzati per le selezioni aziendali e i test di ammissione all’Università.Il testo affronta nella...



Per vedere tutti i Concorsi Polizia e Forze Armate attivati, leggi l’articolo “Concorsi pubblici 2019: tutti i bandi per Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Forze Armate

 

Fonte Ministero della Pubblica Amministrazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome