Home Concorsi pubblici Concorso Scuola Concorso Scuola Materna Torino 2019, 35 Insegnanti: cosa sapere per partecipare

Concorso Scuola Materna Torino 2019, 35 Insegnanti: cosa sapere per partecipare

Alice Lottici
concorso-scuola-materna-torino-2019-35-insegnanti

Nuovo Concorso Scuola Materna Torino 2019 per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 35 istruttori pedagogici: c’è tempo fino al 28 Ottobre per iscriversi.

I candidati verranno valutati sulla base dei titoli e del punteggio ottenuto nelle prove. Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni contenute nel bando.

Tutti i bandi per Educatori d’Infanzia

Concorso Scuola Materna Torino 2019: posti e riserve

Il Comune di Torino ha indetto un bando di concorso per la selezione di 35 Istruttori pedagogici, nel profilo specifico di Insegnanti di Scuola Materna, categoria C e posizione economica C1.

Consulta il bando

E’ fatta riserva di 10 posti per:

  • Volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate, congedati senza demerito o durante il periodo di rafferma, nonchè Volontari in servizio permanente;
  • Ufficiali di complemento in ferma biennale e Ufficiali in ferma prefissata che abbiano completato senza demerito la ferma contratta.

I posti non assegnati per mancanza di candidati idonei, verranno attribuiti ai concorsisti che si sono posizionati meglio in graduatoria.

Concorso Scuola Materna Torino 2019: requisiti

I candidati al Concorso Comune Torino per 35 Insegnanti Scuola Materna entro la data ultima di invio domande devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani, di altro Stato Membro dell’Unione Europea o loro familiari titolari del diritto di soggiorno anche permanente, nonchè cittadini di Paesi Terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato/protezione sussidiaria;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a risposo;
  • titolo di studio:
    – Diploma di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, a indirizzo Insegnante Scuola dell’Infanzia, o Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria;
    – Diploma triennale o quinquennale sperimentale di scuola magistrale, diploma quadriennale o quinquennale di Istituto Magistrale conseguiti entro il 2001/2002;
    – Diplomi sperimentali o esteri riconosciuti e/o equiparati dal Ministero;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i candidati maschi nati entro il 31 Dicembre 1985.

Concorso Scuola Materna Torino 2019: invio domande

Le domande di partecipazione, complete dei documenti richiesti, dovranno essere trasmesse con l’apposito modulo disponibile all’indirizzo www.comune.torino.it/concorsi entro le ore 13 del 28 Ottobre 2019.

Candidati qui

Al termine della compilazione il sistema fornirà una ricevuta di invio domanda, che dovrà essere stampata e consegnata il giorno delle prove.

Concorso Scuola Materna Torino 2019: prove di selezione

La procedura selettiva prevede i seguenti step:

  • prova preselettiva, attivata con più di 2000 domande, a cui potranno accedervi tutti i candidati;
  • prova scritta, a cui avranno accesso i primi 1000 candidati in ordine di punteggio;
  • colloquio orale, per tutti coloro che abbiano conseguito un punteggio di almeno 36/60;
  • valutazione dei titoli di servizio maturati dal Settembre 2009 al 31 Agosto 2019.

Le prove nel dettaglio

La procedura selettiva potrebbe essere affidata a Società esterne specializzate in selezione del personale, a cui competeranno la predisposizione e la correzione delle prove.

Prova preselettiva

Un test a risposta multipla su:

  • cultura generale;
  • ragionamento logico, verbale, numerico, astratto, spaziale, velocità, precisione, resistenza allo stress e problem solving.

A partire dal 5 Novembre 2019 verranno indicate la data e la sede della prova.

Prova scritta

Un questionario a risposta multipla o un questionario a risposte aperte/sintetiche sulle seguenti materie:

  • lineamenti generali di pedagogia;
  • lineamenti di psicologia dello sviluppo dell’età infantile, con riferimento nello specifico alla fascia 3 – 6 anni;
  • contenuti della professionalità dell’insegnante di scuola materna: progettazione educativa e didattica, programmazione, valutazione, continuità educativa, organizzazione scolastica, inclusione scolastica, osservazione, disabilità e Bes, documentazione, tecniche e modalità di lavoro di gruppo tra docenti o bambini, rapporto con le famiglie e le altre agenzie educative;
  • ordinamento degli Enti Locali.

Prova orale

Un colloquio sulle materie della prova scritta e su nozioni relative al rapporto di lavoro del personale degli Enti Locali.

Graduatoria

La graduatoria sarà valida per 3 anni dalla data di pubblicazione e può essere utilizzata per il conferimento di altri incarichi a tempo determinato.

 

Per la preparazione consigliamo:

Concorso Comune di Torino 147 posti - Prova preselettiva

Concorso Comune di Torino 147 posti - Prova preselettiva

Giuseppe Cotruvo (a cura di), 2019, Maggioli Editore

Il presente volume costituisce un utilissimo strumento di preparazione alla prova preselettiva del Concorso indetto dal Comune di Torino per 147 posti. La prova consisterà in un test con domande di logica e cultura generale. L’opera è divisa in due parti. Nella prima si affrontano i...



Il concorso per insegnante nella scuola dell’infanzia

Il concorso per insegnante nella scuola dell’infanzia

Rosanna Sanny Calvino, 2018, Maggioli Editore

Il volume si rivolge a quanti intendono partecipare a concorsi pubblici per l’accesso ai ruoli del personale docente nella scuola dell’infanzia ed offre ai candidati l’opportunità di testare la preparazione raggiunta e di esercitarsi ad affrontare le prove selettive. A tal fine, nel...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome