Potrebbe tradursi in uno stralcio totale quello in arrivo con il Decreto Fiscale di lunedì 15 a braccetto con la prossima Manovra, in merito alla pace fiscale delle mini-cartelle sotto i 1.000 euro.

Una stralcia-cartelle automatico che potrebbe riguardare anche i bolli auto e le multe stradali. L’ultima bozza che sta circolando prevede infatti la cancellazione di tutti i debiti fino a 1.000 euro affidati alla riscossione dall’anno 2000 al 2010. Riguarda quindi i debiti più vecchi.

Consulta lo speciale Legge di bilancio 2019

Uno stralcio automatico, che verrà attivato direttamente dagli agenti della riscossione, senza che il contribuente debba muovere un dito. Si pensa così di sgombrare gli scaffali dell’Ex Equitalia e ripartire nel 2019.

Sanatoria fiscale: per quali debiti?

Non saranno solo i debiti tributari a essere inclusi in questa bozza di sanatoria, ma anche multe stradali e tributi locali: ad esempio l’Ici, il bollo auto e la tassa rifiuti. Per capire meglio si dovrà comunque attendere lunedì 15 ottobre.

Restano però in sospeso non solo la soglia per la sanatoria, scesa finora a 200.000 euro, ma anche lo strumento per attivarla. Sarebbe infatti stata esclusa la dichiarazione integrativa sui redditi non dichiarati, mentre si fa strada l’ipotesi di un compromesso su un potenziamento del già esistente ravvedimento operoso, non sgradito al M5S.

Consulta tutte le novità sulla Rottamazione cartelle esattoriali 

Pace fiscale: ecco cosa prevede

La bozza in circolazione, in attesa del responso di luneì prevede queste misure di sanatoria o condono:

  • Definizione agevolata per i carichi pendenti fino al 2017 (rottamazione ter);
  • Stralcio dei debiti fino a 1.000 euro (per debiti dal 2000 al 2010);
  • Definizione agevolata delle controversie;

© RIPRODUZIONE RISERVATA


1 COMMENTO

  1. io vorrei capire una cosa, ma come si fa a calcolare i mille euro? che senso ha che nei mille siano comprese le sanzioni e gli interessi? una cartella di 800 euro del 2001 è ovvio che ora avrà superato i 1000 euro e quindi verrà esclusa dallo stralcio? Qualcuno ne sa qualcosa di più?

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome