home restaurant

Il cibo è sempre più sinonimo di piacere, strumento di conoscenza, occasione d’incontro e di divertimento, emblema di uno stile di vita. E allora, perché non aprire la cucina di casa nostra all’ingresso del pubblico pagante?

Con il libro Home restaurant & dintorni vi accompagniamo in un viaggio su tutto ciò che bisogna sapere per avviare un’attività nell’originale e affascinante mondo della gastronomia domestica, che oltre al “ristorante in casa” comprende anche laboratori, home catering, cuoco a domicilio, eventi di social eating. Queste tendenze si muovono sull’onda di una nuova cultura del cibo, spesso abbinata ad un contesto di convivialità, o alla narrazione di storie fatte di sapori autentici, legati all’identità di un luogo.

Condivisione, riscoperta delle tradizioni, genuinità, ricerche e sperimentazioni a non finire, intrattenimento, sono gli ingredienti su cui si fonda questo innovativo approccio al consumo di alimenti e bevande, che nella cultura italiana, da sempre portabandiera della buona tavola, trova un’ambientazione ideale.

Leggi anche Home Restaurant, come si apre un ristorante in casa?

Ma saper stupire il palato dei propri ospiti non basta. Spesso, infatti, le iniziative più promettenti si arenano contro gli scogli della burocrazia, e allora servono gli strumenti adatti per conoscere e applicare in modo semplice le norme igieniche, valutare se gli spazi sono adeguati, ottenere i permessi necessari.

Altro ostacolo che potrebbe scoraggiare anche i più talentuosi, è la mancanza di una normativa specifica. Da qui le tante incertezze su come realizzare il proprio progetto.

Le soluzioni offerte nel libro nascono dalla sapiente combinazione di norme europee, principi del sistema HACCP semplificato e buone prassi igieniche.

Anche la strategia d’impresa ha il suo giusto spazio, con tutti gli strumenti per quantificare costi e ricavi in un businnes plan. Ma il vero punto di forza è nell’esempio di manuale semplificato di autocontrollo, completo di schede descrittive, prospetti, verifiche, ecc., direttamente applicabili alla propria attività e assolutamente indispensabili per dimostrare la regolarità del proprio operato in sede di controllo.

Home restaurant & dintorni

Home restaurant & dintorni

Michele Deodati, 2017, Maggioli Editore

Il cibo è sempre più sinonimo di piacere, strumento di conoscenza, occasione d’incontro e di divertimento, emblema di uno stile di vita. E allora, perché non aprire la cucina di casa nostra all’ingresso del pubblico pagante? Home restaurant & dintorni è un viaggio in tutto ciò che...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome