Ecobonus, Bonus Ristrutturazioni, Bonus Mobili: tutte le novità della Legge di Bilancio

Prorogati per il 2018 tutti i Bonus Casa, ecco cosa cambia

Redazione 30/10/17
Scarica PDF Stampa
Entro un mese la Legge di Bilancio dovrà ottenere il via libera definitivo del Parlamento: dopo il primo ok del Senato, il testo confluito in un maxiemendamento passa ora al vaglio della Camera dei Deputati per l’ultima e definitiva approvazione. Nel frattempo il decreto Fiscale è diventato legge.

Sembrano infatti prorogate per tutto il 2018 le agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione, per l’acquisto di mobili, per interventi di risparmio energetico. A queste andrà ad aggiungersi anche il bonus Verde. Vediamo nel dettaglio in cosa consistono.

Tutte le novità della Legge di Bilancio nella Nuova Guida in formato Ebook

Ecobonus 2018

L’ecobonus prevede una detrazione Irpef del 65% sui costi sostenuti per interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche di un immobile.
Il bonus va ripartito in 10 quote annuali dello stresso importo sino a un limite massimo di spesa di:

  • 30mila euro per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale;
  • 40mila euro per la riqualificazione dell’involucro di edifici esistenti, e l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda (solare termico);
  • 100mila euro per lai riqualificazione energetica globale.

Dal 2018 passerà dal 65% al 50% la detrazione per le caldaie a condensazione e a biomasse, per la posa in opera di infissi e di schermature solari.

Si consiglia lo SPECIALE ECOBONUS: TUTTE LE NOVITÀ

Bonus ristrutturazione 2018

Confermato anche il bonus ristrutturazione con la detrazione al 50% dall’Irpef sulle spese sostenute, fruibile in 10 quote annuali dello stesso importo fino ad un massimo di 96.000 euro. Sono detraibili i lavori interni a edifici esistenti, in particolare opere di  manutenzione ordinaria (solo parti comuni dell’edificio), manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia e recupero e risanamento conservativo.

Potrebbe interessarti anche SPECIALE BONUS RISTRUTTURAZIONI

Bonus Mobili 2018

Nel 2018 sarà confermato anche il bonus mobili per l’acquisto di arredi (armadi, letti, sedie, tavoli, mensole, cassettiere…), mobili del bagno, componenti della cucina grandi elettrodomestici (frigorifero, congelatore, lavastoviglie, forno, lavatrice, asciugatrice, tutti di classe non inferiore alla A+, tranne il forno, per il quale è sufficiente la classe A), solo in occasione della ristrutturazione dell’abitazione. Prevista la detrazione al 50% entro un limite massimo di spesa di 10mila euro, da ripartire in 10 rate di pari importo e per 10 anni.

Si consiglia di approfondire con SPECIALE BONUS MOBILI

Bonus Verde

Dal 1° gennaio del 2018 sarà possibile detrarre il 36% delle spese su una spesa massima di 5 mila euro per interventi di sistemazione e piantumazione in giardini, terrazzi, balconi e cortili anche all’interno di un condominio.

Sisma Bonus

Prevista la detrazione fiscale dal 70% all’80% sulle spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per gli interventi antisismici su edifici (adibiti ad abitazioni ed attività produttive) ubicati nelle zone 1, 2 e 3 (zone sismiche ad alta pericolosità), ma anche per la classificazione e la verifica sismica degli immobili, fino a un massimo di 96mila euro di spesa per ogni immobile per ogni anno.

Se le spese sono relative a parti condominiali salgono al 75% e 85%.

Consigliamo la lettura

ECOBONUS 2018

Il 2018 segna uno spartiacque rispetto al passato e rinnova profondamente la disciplina delle agevolazioni fiscali sulla casa. In particolare, la Legge Finanziaria 2018 interviene in maniera profonda sul c.d. Ecobonus per interventi di risparmio energetico.Diversi e importanti i cambiamenti: viene favorita la detrazione di lavori che assicurano un significativo risparmio energetico, vengono modulate in maniera differente le aliquote di detrazione e introdotte novità su molti temi. Micro-cogenerazione e caldaie a biomassa, nuova aliquota maggiorata per le detrazioni che abbinano la riduzione del rischio sismico a quella del consumo di energia, possibilità di cedere il credito Irpef anche per gli interventi sui singoli immobili di proprietà privata.Questo agile eBook guida il lettore all’individuazione delle novità relative all’Ecobonus 2018, fornendo un utile quadro d’insieme per orientare le proprie scelte o quelle dei propri clienti, il tutto corredato da tabelle di riepilogo che riassumono i tipi di intervento, le novità intervenute e le nuove aliquote tanto per le singole unità immobiliari quanto per i condomini. Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale.

Lisa De Simone | 2018 Maggioli Editore

3.99 €  3.39 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento