Assunzioni Enti Locali 2016: sbloccate in tutti i Comuni? Ecco tutte le novità

Redazione 04/08/16
Scarica PDF Stampa
I piccoli Comuni con organici ridotti e gli enti locali dei territori in cui la ricollocazione degli esuberi delle Province è pressoché ultimata, hanno sbloccato le assunzioni.

Nello specifico, si tratta di un piano straordinario di reclutamento per gli insegnanti e gli educatori degli asili nido e per i vigili del fuoco.

Per saperne di più si consiglia il seguente volume

Al via nuove assunzioni: in quali Comuni?

Con il definitivo via libera incassato ieri dal dl Enti Locali, grazie alle nuove disposizioni i Comuni possono tornare ad effettuare nuove assunzioni in quanto gli enti locali sono stati ‘sgravati’ dal Patto di Stabilità, che prevedeva specifiche sanzioni qualora non si allineassero alle direttive.

Quali novità per gli Enti locali

Per tutti gli enti locali, in attesa da tempo di una maggiore flessibilità sulle assunzioni e la stabilizzazioni del personale, ora si prospettano interessanti novità: dal turnover nei Comuni più piccoli, alle facilitazioni nelle assunzioni nella scuola e nei servizi dedicati all’infanzia, passando per l’attenuamento delle sanzioni pecuniarie per i Comuni fino alla cancellazione delle stesse per province e città metropolitane non allineate con quanto previsto dal Patto di Stabilità 2015.

Ecco fornite di seguito tutte le novità del decreto legge Enti locali per quanto riguarda le assunzioni nei Comuni

Turn over: dal 25% al 75%

Per quanto riguarda i Comuni più piccoli (sono considerati tali quelli aventi una popolazione compresa tra mille e 10mila abitanti) è previsto un maggiore turn over, che in questo modo passa dal 25% al 75% delle uscite.

In questo modo vengono triplicati gli spazi di turn over in quei Comuni che in rapporto alla popolazione hanno organici più esili rispetto a quelli stabiliti per gli enti in dissesto.

Deroghe ampliate

Inoltre, a tutti i Comuni che sono frutto di fusione sono ampliate le deroghe prima previste per i soli casi in cui la spesa di personale risultava più bassa del 30% delle uscite correnti.

Assunzioni riaperte

Le assunzioni vengono riaperte negli enti locali delle Regioni in cui almeno il 90% degli esuberi delle Province sia stato ricollocato.

Piano straordinario per le assunzioni

E’ stato avviato, inoltre, un piano straordinario della durata triennale per le stabilizzazioni di insegnanti ed educatori negli asili nido comunali.

In particolare, si prevede che i dirigenti a termine vengano esclusi dai calcoli sui tetti di spesa per i contratti a termine nei quali erano rientrati a seguito di una pronuncia della Corte dei Conti.

Per quanto riguarda, invece, il piano straordinario delle assunzioni negli asili nido viene ora esteso anche ai Comuni che non hanno rispettato il Patto di Stabilità.

Per quanto riguarda, infine, i vigili del fuoco viene prevista un’assunzione straordinaria di 193 unità oltre all’allargamento degli organici di 400 posti.

Sanzioni ridotte e cancellate

Circa sempre il Patto di Stabilità, vengono inoltre ridotte le sanzioni, in particolare si abbassa del 70% quella pecuniaria a carico dei Comuni che hanno sforato il Patto nel 2015, mentre viene eliminata la sanzione prevista per le città metropolitane e le province nella medesima condizione.

Con l’approvazione definitiva al decreto legge secondo il sottosegretario agli affari regionali, Gianclaudio Bressa: “La misura ridimensiona il contributo alla finanza pubblica di province e città metropolitane per l’anno 2016, dando comunque certezza allo svolgimento delle funzioni fondamentali”.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento