Decreto Enti locali 2016: dopo il sì della Camera ecco le novità previste

Redazione 25/07/16
Scarica PDF Stampa
Il nuovo decreto legge enti locali, dopo aver incassato la fiducia dalla Camera, ora si appresta ad essere esaminato dal Senato.

Il dl contiene disposizioni di vario genere su una serie di argomenti, dal disastro ferroviario in Puglia alle assunzioni dei Vigili del fuoco e dalle rateizzazioni di Equitalia alle concessioni balneari.

Di seguito, vediamo punto per punto quali sono le principali novità previste.

Equitalia: riapertura rateizzazione dei debiti

Anzitutto, il decreto legge in discussione in questi giorni prevede la riapertura della rateizzazione dei debiti verso Equitalia: chi è già decaduto da una dilazione potrà, in sostanza, accedere nuovamente al beneficio senza essere costretto a pagare tutto lo scaduto in un’unica soluzione.

Estinzione anticipata dei mutui

Viene, inoltre, prevista l’istituzione di un fondo, che potrà arrivare a 140 milioni di euro in 3 anni, per l’estinzione anticipata dei mutui degli enti locali con la Cassa depositi e prestiti.

Sospensione addizionali

Il suddetto decreto contiene anche norme relative alla sospensione per gli ultimi 4 mesi del 2016 delle addizionali sui diritti d’imbarco dei passeggeri degli aeroporti.

Riscossione coatta delle multe

Vi sono, inoltre, contenute norme che riguardano la possibilità di riscossione coatta delle multe per le aziende di trasporto comunale e regionale.

Assunzioni straordinarie

Il dl enti locali 2016, in materia di posti di lavoro, prevede l’assunzione straordinaria di 193 vigili del fuoco entro la fine dell’anno e una deroga a Emilia, Veneto e Lombardia per assumere personale a contratto flessibile in relazione al terremoto del 2012.

Proroga concessione degli stabilimenti balneari

Il decreto legge in discussione, tra le altre norme contenute, assegna una particolare rilevanza alla proroga per le concessioni balneari fino al 2020, anche in conseguenza della sentenza della Corte di giustizia europea che aveva bocciato il rinnovo automatico delle concessioni per le spiagge.

Leggi anche: La durata delle concessioni demaniali? Nessuna proroga per la Corte UE

Competitività delle imprese agricole

Infine, sono previsti lo stanziamento di un fondo di 10 milioni di euro che contrasti la crisi del grano e favorisca la competitività delle imprese agricole italiane e l’estensione dell’indennizzo per i pazienti affetti dalla sindrome di Talidomide ai cittadini nati nel 1958 e nel 1966.

Si consiglia anche:

Gli altri provvedimenti urgenti

  • Tra gli emendamenti più recenti al decreto, uno in particolare uno garantirebbe lo stanziamento di 10 milioni di euro per i feriti e i parenti delle vittime dello scontro tra i due treni in Puglia, tra Andria e Corato, dello scorso 12 luglio.
  • Un’altra norma del decreto prevede l’apertura di apposite strutture per l’accoglimento dei migranti minorenni non accompagnati; tali strutture potranno accogliere ciascuna un massimo di 50 ragazzi.
  • Viena anche prevista la concessione di contributi a fondo perduto per la prima casa per i cittadini de L’Aquila: l’acquisto della nuova abitazione comporterà il trasferimento della casa distrutta al patrimonio comunale.

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento