mille miglia

di Rosita Corato

Aspettando la Mille Miglia 2016, l’appuntamento che precede la storica 1000 Miglia ha già riscontrato un ottimo successo, con iscrizioni di equipaggi provenienti da tutto il mondo.

C’è tanto fermento nell’aria per uno degli appuntamenti che precedono il grande classico della regolarità d’epoca. Manca infatti 5 giorni ad “Aspettando la Mille Miglia”, la manifestazione di regolarità classica organizzata dall’Automobile Club Verona che sarà protagonista nella città scaligera il 13 e 14 maggio prossimi. Uno scenario da sogno per una manifestazione che si configura come ideale apripista alla Mille Miglia, che si svolgerà la settimana successiva, dal 19 al 22 maggio, partendo da Brescia ed arrivando fino a Roma

Si tratta solo del secondo anno in cui si organizza l’evento, ma l’interesse che è stato dimostrato dai partecipanti attorno alla manifestazione è molto elevato, con la partecipazione non solo di piloti italiani, ma anche internazionali. Fra le vetture attualmente iscritte, infatti, figurano anche equipaggi argentini, statunitensi e francesi. Non mancano ovviamente anche alcuni dei principali specialisti veronesi del pressostato, alcuni di loro in preparazione alla Mille Miglia della settimana successiva, alla quale parteciperanno.

Il programma della seconda edizione della gara

Come si svolgerà la due giorni dedicata al motorismo storico? Saranno due le gare all’interno della stessa manifestazione, che gode del patrocinio ufficiale di 1000 Miglia Srl. Il “Trofeo Luciano Nicolis”, aperto alle sole vetture dell’epoca 1927-1957 si disputerà su due tappe, con partenza il venerdì dal Castello di Villafranca, parata e cena di gala in Piazza Bra a Verona il venerdì sera.La seconda tappa si terrà invece in Valpolicella, nella giornata di sabato con arrivo nello splendido panorama offerto dalle terme di Aquardens.

La seconda gara, il “Memorial Giulio Cabianca” sarà invece aperto alle vetture 1958-1990 e disputerà la sola tappa di sabato, con la possibilità per i partecipanti di opzionare parata e cena al venerdì sera. Per i partecipanti a questa manifestazione, sono ancora disponibili alcuni pacchetti speciali, che prevedono la sfilata in Piazza Bra in omaggio, e che saranno attribuiti alle prime iscrizioni in ordine di tempo.Le premiazioni per entrambe le manifestazioni saranno all’interno della fiera Verona Legend Cars ospitate nello stand dell’Automobile Club Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome