Concorso Scuola 2016: esempio di modulo di Inglese-Diritto con metodologia CLIL

Redazione 24/03/16
Scarica PDF Stampa
Il Content and Language Integrated Learning, diffusosi con l’acronimo CLIL significa “Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto” ed è affine all’apprendimento attraverso l’immersione linguistica.

Quest’ultimo, infatti, costituisce la base dell’odierna metodologia CLIL.

VUOI ESSERE AGGIORNATO SULLA PREPARAZIONE COMPLETA AL CONCORSO SCUOLA? CLICCA QUI PER LA GUIDA COMPLETA 

La nostra Redazione, per aiutare e completare la preparazione al riguardo dei candidati docenti, riporta di seguito un Esempio di un modulo di diritto con metodologia CLIL.

PER CONSULTARE IL MODULO COMPLETO VAI AL VOLUME:

Titolo del Modulo: I diritti umani (Approccio CLIL Diritto – Inglese)

Contesto: II classe – Liceo linguistico

Obiettivi formativi del modulo:

– promuovere lo studio della lingua inglese nell’ambito dell’apprendimento del diritto attraverso l’approccio CLIL, modello d’insegnamento innovativo volto ad offrire occasioni più motivanti per lo studio di entrambe le discipline;

– realizzare il dettato Costituzionale che tutela le diversità linguistiche presenti nel territorio;

– acquisire metodi autonomi di ricerca finalizzati ad un’azione;

– comprendere la necessità di attingere  a fonti in lingua originale.

Obiettivi specifici di apprendimento

Inglese:

– acquisire la terminologia specifica all’argomento trattato;

– essere capaci di argomentare in maniera semplice sui contenuti disciplinari (speaking);

– essere capaci di comprendere testi orali (listening) di diritto in lingua straniera.

Diritto:

– riflettere sulla propria condizione di cittadino, diversa a seconda della cultura di appartenenza;

– conoscere i diritti fondamentali dell’uomo;

– individuare gli impedimenti che precludono la realizzazione della persona umana;

– conoscere le organizzazioni e associazioni internazionali che si battono per la tutela dei diritti umani.

Interdisciplinarietà:

Compresenza: Diritto-conversazione inglese

– insegnante di conversazione inglese;

– insegnante di diritto.

Temi previsti

Il progetto si articola in un modulo diviso in due fasi: A e B per un totale di 30 ore di docenza e 4 di verifica

Fase A: ore 16 I Diritti umani

Fase B: ore 14 Diritti Umani nel mondo

Competenze in uscita

PER SAPERE QUALI SONO LE COMPETENZE IN USCITA, IL PERCORSO DIDATTICO E I PRE-REQUISITI RICHIESTI VAI AL SEGUENTE MANUALE:

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento