Nuove Tecnologie, Internet, PC, smartphone, Social Network: quali effetti hanno sul nostro cervello?

Redazione 14/02/16
Scarica PDF Stampa
Cervell.a.Mente 2016 è il titolo dell’evento promosso dal CEND (Centro di Eccellenza per le Malattie Neurodegenerative) dell’Università Statale di Milano, che si terrà dal 15 al 19 febbraio presso l’Aula Magna di via Festa del Perdono 7.

Intenso il programma, che si apre con la dipendenza da Internet, le interfacce cervello-pc, e prosegue con la musica come alimento del cervello, la simulazione al computer delle connessioni neurali e il sesso del cervello, passando attraverso numerose tematiche che ruotano intorno alla relazione fra cervello e tecnologia.

L’evento, alla sua 13ª edizione,  analizza  il rapporto sempre più stretto tra studi sul cervello e nuove tecnologie, (inclusi i social network e l’elaborazione del linguaggio ed essi correlata), alla luce di una ricerca scientifica che oggi spazia oltre gli ambiti della biologia e della neurologia del cervello, per coinvolgere anche le discipline afferenti alle neuroscienze.

Verrà inoltre descritto l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulle neuroscienze e verranno forniti esempi di come la tecnologia possa influire negativamente sui nostri comportamenti.

L’evento sarà trasmesso in streaming sul Portale Video d’Ateneo, a cura del CTU – Centro per l’e-learning e la didattica multimediale.

(Ingresso libero e gratuito con obbligo di iscrizione, inviando l’ apposito modulo via e-mail a centro.eccellenza@unimi.it)

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO SI CONSIGLIANO I SEGUENTI VOLUMI:


Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento