Ha un nome piuttosto impronunciabile: xorshift128+,  il nuovo algoritmo sviluppato da un docente dell’Università Statale di Milano.

Il professor Sebastiano Vigna ha infatti messo a punto questo nuovo algoritmo, il cui codice sarà installato in cellulari tablet e pc di tutto il mondo.

L’algoritmo risolverà i problemi di generazione di numeri pseudocasuali in JavaScript, linguaggio alla base del Web 2.0 che, tradotto dall’”informatichese”, significa che per esempio è in grado di introdurre la casualità nell’estrazione dei biglietti di una lotteria o nella scelta della distribuzione delle carte nel poker online.

JavaScript è il linguaggio utilizzato da tutte le pagine web per la creazione di effetti dinamici, ed è alla base del “Web 2.0”. La possibilità di generare numeri pseudo casuali è una delle funzionalità fondamentali del linguaggio.

Fino al mese scorso, le sequenze di numeri pseudocasuali fornite dai browser più comuni (Chrome, Safari e Firefox) erano basate su un algoritmo che poteva creare seri problemi, che il nuovo algoritmo permette invece di evitare.

Algoritmi e strutture dati in Java

Algoritmi e strutture dati in Java

Michael T. Goodrich - Roberto Tamassia - Michael H. Goldwasser, 2015, Apogeo Education - Maggioli Editore

Lo studio delle strutture dati è stato da sempre identificato come argomento chiave nell’insegnamento dell’informatica. Tale ruolo centrale è pienamente giustificato, vista l’importanza che riveste l’efficienza di strutture dati e algoritmi nella gran parte...



9 algoritmi che hanno cambiato il futuro

9 algoritmi che hanno cambiato il futuro

John MacCormick, 2012, Apogeo Education - Maggioli Editore

"Possiamo vedere nel futuro solo per un piccolo tratto, ma possiamo pure vedere che in questo piccolo tratto c'è molto da fare." Alan Turing Quotidianamente, senza pensarci troppo, con i nostri strumenti tecnologici (potenti computer o eleganti dispositivi mobili), compiamo azioni...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome