Nuovo algoritmo: in arrivo per cellulari, tablet e pc di tutto il mondo

Redazione 30/01/16
Scarica PDF Stampa
Ha un nome piuttosto impronunciabile: xorshift128+,  il nuovo algoritmo sviluppato da un docente dell’Università Statale di Milano.

Il professor Sebastiano Vigna ha infatti messo a punto questo nuovo algoritmo, il cui codice sarà installato in cellulari tablet e pc di tutto il mondo.

L’algoritmo risolverà i problemi di generazione di numeri pseudocasuali in JavaScript, linguaggio alla base del Web 2.0 che, tradotto dall’”informatichese”, significa che per esempio è in grado di introdurre la casualità nell’estrazione dei biglietti di una lotteria o nella scelta della distribuzione delle carte nel poker online.

JavaScript è il linguaggio utilizzato da tutte le pagine web per la creazione di effetti dinamici, ed è alla base del “Web 2.0”. La possibilità di generare numeri pseudo casuali è una delle funzionalità fondamentali del linguaggio.

Fino al mese scorso, le sequenze di numeri pseudocasuali fornite dai browser più comuni (Chrome, Safari e Firefox) erano basate su un algoritmo che poteva creare seri problemi, che il nuovo algoritmo permette invece di evitare.


Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento