Codice della strada 2015: informarsi per evitare sanzioni

Redazione 16/01/15
Scarica PDF Stampa
Non sono poche le modifiche apportate al Codice della Strada nel 2014 – entrate in vigore a partire da quest’anno – e le proposte di legge in cantiere che potrebbero essere approvate già a fine anno. Vediamo in breve di cosa si tratta partendo dalle notizie positive.

Obbligo di aggiornare la Carta di Circolazione inserendo le generalità dell’automobilista che guida un’auto (per oltre 30 giorni) non di sua proprietà. Questo adeguamento lascia maggior libertà di guida e tutela chi non è colpevole di un incidente pur commesso alla guida della propria auto. Bisogna ricordare, tuttavia, che il numero alto di utilizzatori di un veicolo è uno dei fattori che determina una maggior diminuzione del valore auto usate al momento della messa in vendita del veicolo.

Abolizione del tagliandino adesivo a favore di un altro documento in occasione del rinnovo della patente. Il nuovo documento verrà inviato a casa dopo il superamento della visita medica e sarà dotato di una nuova foto. Anche la data del rinnovo cambia: a partire da quest’anno coinciderà con il giorno di compleanno dell’automobilista per favorire la tempestività del rinnovo.

Le autoscuole dovranno mantenersi costantemente al passo con i tempi e dotarsi della giusta attrezzatura per le esercitazioni. È prevista inoltre, una collaborazione più stretta con le altre scuole guida in caso di necessità o di fruibilità dei veicoli e dovranno anche dotarsi di supporti multimediali, come software dedicati alle esercitazioni, ed eliminare i vecchi registri delle lezioni di teoria e le schede di ammissione agli esami.

Entro la fine dell’anno, in conclusione, è prevista l’approvazione definitiva della legge che prevede l’ergastolo della patente, da non essere confuso con la revoca della patente. L’ergastolo per l’appunto, prevederebbe il ritiro a vita della patente in caso di incidente sotto l’effetto di alcol o di stupefacenti.

All’attuale stato delle cose, nell’articolo 589 del Codice penale si parla di omicidio colposo (dovuto a imprudenza, a imperizia) con pene da 2 a 10 anni di carcere per i colpevoli di gravi incidenti in stato alterato da droghe o alcol.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento