Archiviata la prima prova con tracce non facilissime, ma di certo varie e coinvolgenti, è già tempo di secondo scritto agli esami di maturità 2014. Come d’abitudine, si tratta della giornata specifica a seconda dell’indirizzo, diversamente dal tema, identico per tutti gli istituti d’Italia.

Ieri, qualche sorpresa ma anche tracce tra le più attese, come quella sull’Europa o il tema sempreverde della tecnologia. Di tutt’altro impatto, invece, per gli studenti la presenza di un autore come Quasimodo nell’unica opzione disponibile di analisi del testo. I quasi 500mila maturandi, ora, si chiedono: quale sarà il tenore delle seconde prove? Ci sarà un autore abbordabile nella prova del liceo classico? Oppure una funzione quasi impossibile per lo scientifico?

Oggi, i ragazzi si cimenteranno con quella che, per alcuni, è la prova più agevole, quella della materia principale del programma didattico. Per altri, invece, può essere la giornata più complicata, specie si si troveranno di fronte una consegna di elevata difficoltà.

Così, vediamo quali saranno le materie prescelte per essere proposte ai candidati nel secondo scritto all’esame di maturità 2014.

Liceo classico: versione di greco di Luciano: “Contro un bibliomane ignorante”

Liceo scientifico: matematica con il calcolo di un integrale

Liceo linguistico: una delle lingue studiate nel corso dell’ultimo anno

Liceo pedagogico: pedagogia

Ragioneria: economia aziendale

Geometri: estimo

Iti informatica: Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche“

Iti elettronica e telecomunicazioni: elettronica

Iti elettrotecnica e automazione: elettrotecnica

Istituti alberghieri: Alimenti

Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata

Per altri indirizzi, come l’istituto d’arte, la prova sarà di tipo pratico (progettuale o di laboratorio) e potrà durare anche più di un singolo giorno.

Consegnata la prova odierna, ci sarà il break in vista del fine settimana. L’esame di maturità riprenderà lunedì mattina con la terza prova, il temuto “quizzone” con domande a risposta aperta o a crocette.

Vai allo speciale maturità 2014


CONDIVIDI
Articolo precedenteDecreto Irpef: il bonus 80 euro in busta paga è legge
Articolo successivoRiforma pensioni ferma, per esodati e Quota 96 arriva la legge

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here