Legge elettorale, i punti della proposta di Grillo a Renzi

Redazione 17/06/14
Scarica PDF Stampa
Legge elettorale, Beppe Grillo apre ufficialmente a Matteo Renzi, mettendo sul tavolo una nuova proposta elaborata dagli iscritti al MoVimento 5 Stelle negli ultimi mesi, che porta già il nome di “Democratellum”.

Colpo di scena, dunque, dopo le elezioni europee: evidentemente il risultato al do sotto delle attese deve aver convinto Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio della necessità di cambiare strategia nei confronti del governo Renzi, più forte che mai dopo il 40,8% raccolto dal Partito democratico alle elezioni continentali.

A confermare la svolta nella linea del MoVimento 5 Stelle, anche il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, che ha sottolineato: “Speravamo di provocare una crisi di governo. Così non è stato e ora vogliamo uscire dal limbo. Ora abbiamo una responsabilità, di intervenire nel dibattito sulla legge elettorale.”

L’invito è stato raccolto dal presidente del Consiglio, che ha valutato l’apertura dei grillini come una nota positiva. Ma cosa prevede la proposta avanzata dal MoVimento 5 Stelle sulla legge elettorale?

A stilare la forma definitiva sono stati sia gli attivisti del partito di Beppe Grillo, sia i docenti ed esperti che hanno affiancato il lavoro di preparazione della proposta, che va ad affiancare l’accordo tra Renzi e Berlusconi sull’Italicum, finora approvato solo dalla Camera dei deputati.

 

Ecco i punti principali della legge elettorale M5S:

Camera e Senato hanno lo stesso sistema elettivo. Le circoscrizioni del Senato sono però regionali

42 circoscrizioni di media grandezza. Le più grandi suddivise in collegi plurinominali da 9 a 13 seggi

2 schede elettorali, una per votare la lista e l’altra per la preferenza

possibilità di esprimere una preferenza negativa, tracciando una riga sul nome del candidato sgradito. Così, la lista ottiene la penalizzazione di un decimo di voto

soglia di sbarramento al 5% nelle 33 circoscrizioni maggiori, inferiore nelle restanti

Qui il testo completo della proposta di legge elettorale del MoVimento 5 Stelle

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento