Legge elettorale, ecco il sistema Italicum: ballottaggio tra coalizioni

Redazione 20/01/14
Scarica PDF Stampa
Dopo l’incontro tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, ecco sul tavolo “Italicum”, già ribattezzato come il nuovo sistema elettorale scaturito dal patto siglato tra i leader dei due maggiori partiti, il Pd e Forza Italia.

Per la verità, la bozza che circola mentre si attende la presentazione ufficiale alla direzione Pd, porta in dote alcuni correttivi suggeriti dal vicepremier e leader di Nuovo Centrodestra, Angelino Alfano, dopo la spaccatura con i fedelissimi del Cavaliere che ha portato alla fine della storia del Popolo della Libertà.

Il possibile nuovo sistema elettorale, che dovrebbe mettere definitivamente in soffitta il Porcellum, ora peraltro, mutilato dalla sentenza di bocciatura della Corte costituzionale, dovrebbe introdurre il premio di maggioranza per una coalizione che raggiunga il 35 percento dei voti, che dovrebbe assicurare un bonus tale da consentire di occupare il 55 percento degli scranni in Parlamento.

Sarebbe questo il pilastro su cui poggia l’accordo tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi finalizzato a garantire al Paese stabilità governativa, seguito al colloquio che lo stesso Renzi ha tenuto con il Capo dello Stato Giorgio Napolitano la scorsa settimana, prima dell’appuntamento con il Cavaliere.

Nell’eventualità, piuttosto remota per la verità, in cui ogni coalizione o lista partecipante alla corsa elettorale, non raggiunga la quota del 35%, retsano in piedi due opzioni. La prima, che i seggi residui verrebbero ripartiti proporzionalmente: si tratta di una eventualità molto remota anche se, comunque, a parere dei costituzionalisti, sarebbe rispettosa dei rilievi mossi dalla Consulta dopo la sentenza di bocciatura.

C’è un’alternativa a questo sistema, e cioè quella che sarebbe la modifica più rilevante, rispetto alla tradizione italiana, ovvero il ballottaggio di coalizione. Oggi in vigore solo per la nomina dei sindaci, potrebbe essere istituito  nel caso nessuna coalizione o lista abbia raggiunto la soglia minima, e assegnare, così, il bonus di seggi.

Quindi, il sistema “Italicum” terrebbe conto, dalle prime rivelazioni, anche della nuova composizione del Senato, nei termini in cui questo dovrebbe essere ridisegnato in Camera delle Autonomie.  La disposizione delle liste, dovrebbe avvenire secondo questi termini: sei candidati per ogni circoscrizione e sbarramento al 5% per i partiti in coalizione, all’8% per chi corre da solo.

Vai all’accordo Renzi-Berlusconi punto per punto

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento