Politiche 2013, i programmi di tutti i candidati, completi e navigabili

Redazione 28/01/13
Scarica PDF Stampa
Le elezioni politiche 2013 sono sempre più vicine e, purtroppo, la campagna elettorale non sta brillando per la priorità data alle proposte degli schieramenti in campo. Dai primi dell’anno, quando la corsa alle urne è ufficialmente iniziata, hanno tenuto banco più le schermaglie tra leader e candidati su simboli, nomi, liste e battute fuori luogo, che i concreti progetti avanzati da ogni schieramento per il futuro del Paese.

Per cosa votiamo, in effetti? Quello di porre la croce su una scheda è un gesto in apparenza superficiale, così talmente banale nella sua realizzazione che spesso finisce per produrre effetti distorti. Di ciò vengono accusati molto spesso i mezzi di comunicazione, che riducono la corsa elettorale a una specie di gara eliminatoria, dove solo i candidati che riscuotono maggiori favori dal pubblico arrivano alla meta.

No, la vera prova non è il voto, ma inizia esattamente un attimo dopo che le urne sono chiuse, quando quella persona o quel soggetto politico dovranno prendersi cura del nostro benessere e di quello dei nostri figli: è per questo che Leggioggi.it propone uno speciale sui programmi delle maggiori coalizioni in campo alle elezioni politiche 2013.

Pier Luigi Bersani, Mario Monti, Silvio Berlusconi, Beppe Grillo, Antonio Ingroia, Oscar Giannino, Marco Pannella. Naturalmente, non sono questi gli unici leader impegnati in campagna elettorale, altri si presentano a guida di proprie liste. La selezione operata segue, naturalmente, le maggiori quantità di consenso che, secondo storia e sondaggi, proprio questi candidati finiranno per raccogliere.

Ecco, dunque, in versione integrale, tutte le proposte dei maggiori schieramenti su lavoro, giustizia, scuola, economia, ambiente, pari opportunità, welfare e tasse, i reali ambiti del vivere sociale che riguardano la quotidianità di tutti i cittadini chiamati al voto. I singoli programmi sono facilmente consultabili per mezzo dell’indice in testa di pagina: sarà sufficiente cliccare l’argomento desiderato e lo schermo raggiungerà immediatamente il punto esatto all’interno del programma in cui il capitolo si trova.

Qui tutti i programmi per scegliere il candidato con il programma più rappresentativo e per votare consapevolmente, cercando di seguire quelle che sono le nostre aspettative e – se non soprattutto – le nostre speranze…

Pier Luigi Bersani – Vai al programma integrale della coalizione di centrosinistra

Silvio Berlusconi – Vai al programma integrale del Popolo della libertà

Mario Monti

Beppe Grillo – Vai al programma integrale  del MoVimento 5 Stelle

Antonio Ingroia – Vai al programma integrale di Rivoluzione civile

Oscar Giannino – Vai al programma integrale di Fare per Fermare il declino

Marco Pannella – Vai al programma integrale di Amnistia, Giustizia e Libertà

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento