Scuola, Italia condannata per la mancata assunzione dei precari

Redazione 26/11/14
Scarica PDF Stampa
La Corte di giustizia europea ha condannato l’Italia per la mancata assunzione di 250mila precari nella scuola, tra insegnanti, amministrativi Ata e collaboratori. Si tratta di una pronuncia che mette a segno un colpo a favore per i tantissimi lavoratori instabili del comparto educativo, che il governo ha promesso di regolarizzare entro la fine del 2015.

Nello specifico, la pronuncia della Corte Ue risponde al ricorso di alcuni lavoratori italiani impiegati per meno di 45 mesi nell’arco di un lustro, se la normativa nazionale sia coerente con quanto stabilito in sede comunitaria sui contratti a tempo determinato.

Senza appello la replica della Corte: “La normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell’Unione. Il rinnovo illimitato di tali contratti per soddisfare esigenze permanenti e durevoli delle scuole statali non è giustificato”.

Sindacati già pronti alla riscossa: si preparano le richieste per l’assunzione di 250mila precari, con il riconoscimento degli scatti di anzianità maturati tra 2002 e 2012 e le mensilità estive.

Ecco il testo completo della sentenza della Corte Ue

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento