Elezioni europee 2014, programma e candidati del MoVimento 5 Stelle

Redazione 16/05/14
Scarica PDF Stampa
Manca poco più di una settimana alle elezioni europee 2014 e le forze politiche stanno mettendo in campo tutte le proprie energie per portare a termine questa campagna elettorale. Tra queste, ovviamente, il MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo, principale contendente al Partito democratico per la vittoria sul territorio italiano.

Malgrado, in questi giorni, si parli ben poco delle questioni europee, e dei temi di interesse prioritario per il destino dell’Unione e dei suoi abitanti, i vari partiti hanno stilato un programma più o meno dettagliato per cambiare questa Europa che, così com’è, non soddisfa ormai più nessuno.

A questo proposito, il MoVimento 5 Stelle, nelle elezioni che segneranno il suo debutto al Parlamento europeo, ha messo a punto un manifesto articolato in alcuni punti che segnano il suo piano di intervento una volta insediato al Parlamento europeo.

Cosa farà il MoVimento 5 Stelle in Europa

Come riportato sul portale del partito di Beppe Grillo, i punti principali che il M5S intende realizzare una volta approdato a Strasburgo, sono i seguenti:

Abolizione del fiscal compact

Adozione degli eurobond

Alleanza tra i Paesi mediterranei per una politica comune

Investimenti in innovazione e nuove attività produttive esclusi dal limite del 3% annuo deficit di bilancio

Finanziamenti per attività agricole e di allevamento finalizzate ai consumi nazionali interni

Abolizione del pareggio di bilancio

Referendum per la permanenza nell’euro

Dunque, i grillini confermato la propria vocazione europeista con le seguenti parole: “siamo l’unica formazione davvero europeista: esattamente il contrario opposto a ciò che affermano i professionisti al soldo della cupola mediatica. Infatti il PD, Forza Italia, Lega Nord, agitano solo slogan demagogici generici, basati sui trend correnti, tentando di cavalcare il disagio sociale”.

I candidati di Beppe Grillo

Per le elezioni imminenti, il MoVimento 5 Stelle non ha optato per nessuno dei gruppi esistenti e non si fa promotore di nessuna candidatura in particolare per la presidenza della Commissione europea, diversamente da Pd e Scelta europea.

Al seguente link, sono disponibili i profili di tutti i candidati al Parlamento europeo per il MoVimento 5 Stelle suddivisi per circoscrizione. Ricordiamo, infatti, che nelle elezioni europee è consentita, oltre alla preferenza sul simbolo, anche l’indicazione di massimo tre rappresentanti. per la legge sulle pari opportunità, in caso di tre nomi indicati, dovranno essere rappresentati tutti e due i generi, pena l’annullamento della terza preferenza.

Vai alla scheda elettorale delle elezioni europee

Vai allo speciale elezioni europee 2014

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento