Elezioni europee 2014, ecco la scheda elettorale che troveremo in cabina

Redazione 14/05/14
Scarica PDF Stampa
Mancano ormai pochi giorni alle elezioni europee 2014, e ormai tutti gli elettori stanno prendendo la decisione su quale partito scegliere.

Siccome ci troviamo negli ultimi 15 giorni precedenti la consultazione, non è possibile divulgare i sondaggi in forma ufficiale: la legge italiana, infatti, vieta di diffondere gli orientamenti le due settimane prima del voto, sia per le elezioni politiche che per quelle europee.

Domenica 25 maggio, come noto, si voterà per il rinnovo dei 751 membri del Parlamento europeo in rappresentanza dei 28 Paesi aderenti all’Unione. Di questi, ben 73 saranno eletti dal voto espresso dai cittadini italiani.

Pubblichiamo in esclusiva la scheda elettorale che si ritroveranno in cabina gli elettori della II e III circoscrizione, nei seggi del centro-nord Italia. In un caso, la lettera sarà di colore rosa, nell’altro sarà di colore marrone.

Alcuni simboli sono ricorrenti nelle elezioni, altri sono stati parzialmente ritoccati, mentre altri ancora sono tornati dopo una fase di oblio, come, ad esempio, l’Italia dei Valori.

Tra le novità assolute, la lista “L’altra Europa con Tsipras”, la lista che raduna le componenti della sinistra estrema e sostiene la candidatura del greco Alexis Tsipras alla presidenza della Commissione europea.

Per la prima volta, infatti, il voto espresso con la scheda delle elezioni europea inciderà alla nomina del prossimo presidente dell’organo esecutivo dell’unione: a eleggere il prossimo presidente, infatti, sarà proprio il rinnovato Parlamento.

Vai alla scheda elettorale della Circoscrizione II (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)

Vai alla scheda elettorale della Circoscrizione III (Toscana, Umbria, Marche e Lazio)

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento