Triumph Bonneville un mito che non tramonta

Scarica PDF Stampa

Più potenti, più prestanti, design classico eppure più belle. La nuova generazione di Triumph Bonneville incarna ancora oltre Manica lʼidea di superbike, e i dettagli di stile che citano le Bonneville del passato sono tanti. Ma il presente incalza e le nuove Triumph adottano le soluzioni tecniche e motoristiche più moderne. Il telaio e le sospensioni sono state riprogettate daccapo per ciascuno dei 5 modelli, e i motori sviluppano più coppia, per un’erogazione di potenza più immediata e un sound più corposo.

La gamma Bonneville si compone di 5 nuove moto, ciascuna diversa dallʼaltra. Allʼapice delle performance le versioni T120 e T120 Black, mentre la facilità di guida è rappresentata dalla nuova Street Twin, sempre minimalista nel look, e che ama lasciarsi personalizzare. Rivisitate in chiave moderna sono la Thruxton e la Thruxton R. A parte la Street Twin, che monta un motore di 900 cc, le altre superbike Triumph adottano il nuovo bicilindrico da 1.200 cc, che sviluppa ben 105 Nm di coppia massima a soli 3.100 giri/minuto suelle T120 e 112 Nm a quasi 5.000 giri sulle Thruxton. In questʼultimo caso significa il 62% in più della generazione precedente!

La dotazione delle nuove moto inglesi comprende lʼABS, il Traction Control, la frizione antisaltellamento e lʼacceleratore ride-by-wire Triumph di ultima generazione. Tutti i modelli sono dotati di un nuovo sistema di scarico appositamente calibrato. Nel discorso ammodernamento rientrano anche i gruppi ottici a LED anteriore e posteriore e le manopole riscaldate, ma anche la presa USB e lʼimmobilizer rappresentano una significativa attenzione consumer. Le Bonneville sono moto ampiamente personalizzabili e Triumph coltiva questo “lato debole” dei suoi centauri con una serie di kit speciali, come quello “Scrambler”, il “Brat Tracker”, il kit “Track Racer” e il classico “Café Racer”. Per la prima volta è disponibile un kit “Thruxton R Race Performance” sviluppato per le competizioni in pista.

E veniamo ai prezzi delle nuove Triumph Bonneville. Il modello dʼaccesso Street Twin costerà a partire da 8.700 euro, mentre le T120 da 11.900 euro. Il loro arrivo sul mercato italiano è previsto, rispettivamente, a febbraio e aprile. Soltanto in seguito sarà il turno delle versioni Thruxton. da :www.tgcom24.mediaset.it

Redazione MotoriOggi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento