Toyota: nuovo crossover al Salone di Ginevra 2016

Scarica PDF Stampa

Toyota ha confermato l’intenzione di produrre un nuovo crossover che sarà presentato ufficialmente al Salone di Ginevra 2016. La novità della casa giapponese è un’ibrida basata sulla concept Toyota C-HR che sarà realizzata in Europa, presso lo stabilimento di Sakarya, in Turchia, dove già sono prodotte la Corolla e la Verso, mentre il sistema propulsivo nascerà nello stabilimento gallese di Deeside. 

Il nuovo crossover sarà l’ottavo modello del marchio giapponese ad essere attualmente realizzato in Europa. La distribuzione avverrà non solo nel nostro continente, ma anche altri mercati, portando la capacità di produzione dello stabilimento di Sakarya dagli odierni 150.000 veicoli all’anno ai 280.000 previsti quando l’assemblaggio sarà stato avviato, ovvero verso la fine dell’anno in corso. Toyota prevede inoltre per il suo stabilimento un aumento dei posti di lavoro di 1.000 unità, arrivando ad occupare 4.000 dipendenti in tutto. 

La Toyota C-HR, che tuttavia dovrebbe chiamarsi in maniera differente rispetto alla concept, è un crossover di segmento C voluto dai vertici giapponesi per sfruttare il forte interesse del mercato per questo tipo di vetture.  

La base è l’architettura globale TNGA su cui nascono altri modelli del gruppo, mentre sul fronte tecnico si punta sulla qualità, nonché sui bassi consumi e sulle emissioni contenute tipicamente assicurati dalla produzione ibrida.

da: motori.it

Redazione MotoriOggi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento