Mercedes Classe C Coupé 2016

Scarica PDF Stampa

La famiglia della nuova Mercedes Classe C si arricchisce della nuova variante Coupé che affianca le già apprezzate versioni berlina quattro porte e station wagon e si propone come ottima base per la futura variante cabriolet. Osservando la vettura dall’esterno non si può fare a meno che apprezzare la linea filante e dinamica della nuova Mercedes Classe C Coupé, capace di “svecchiare” in un solo momento l’immagine rigida e seriosa che le sportive della Casa della Stella a tre punte hanno mantenuto fino ad oggi.

Filante come una coupé e comoda come una berlina

Rispetto alla generazione che sostituisce, la nuova C Coupé  cresce in lunghezza di ben 95 mm – superando così i 4,7 metri – in larghezza di 40 mm, mentre il passo risulta più ampio di ben 80 mm, capace di contribuire all’abbondante spazio interno. L’impostazione dell’abitacolo prevede due posti singoli posteriore, limitati leggermente dall’altezza limitata del lunotto, mentre il bagagliaio risulta adatto ad ospitare i bagagli di tutta una famiglia, grazie ai suoi 400 litri di capacità.

Come da tradizione, l’estetica della vettura attinge a piene mani all’ultima filosofia stilistica della Casa di Stoccarda e in particolare si ispira alla ben più grande Mercedes Classe S Coupé, sia nella zona anteriore, dove la mascherina Matrix separa i proiettori  Full LED, che nella vista posteriore che si distingue per i fianchi larghi e fari sottili che si sviluppano in senso longitudinale. La sportività della vettura viene inoltre esaltata dall’assetto ribassato di ben 15 mm e dall’ampia scelta di cerchi in lega, con misure che spaziano da 17 a 19 pollici. A proposito di personalizzazioni, la Classe C Coupé propone 11 differenti colorazioni esterne, 13 tipi di cerchi, 6 rivestimenti e 7 differenti inserti.

Abitacolo: sapiente mix tra eleganza e tecnologia

Entrati nell’abitacolo è possibile apprezzare la cura dei dettagli, la scelta di materiali di qualità superiore e l’impeccabile assemblaggio dei singoli componenti. Il tunnel della plancia ospita i comandi del cambio e il touchpad dedicato al sistema multimediale abbinato al grande schermo “touch” – da 7 o da 8,4 pollici  – che risulta sospeso all’estremità superiore della consolle centrale, con quest’ultima impreziosita da inserti in legno, in look nero pianoforte o in fibra di carbonio. Degni di nota anche i sedili sportivi che offrono un elevato contenimento e risultano dotati del sistema elettrico che porge la cintura in modo automatico.

Motori: 5 livelli di potenza per tutte le esigenze

Passando al capitolo motorizzazioni, le  unità benzina e diesel a disposizione risultano omologate euro 6 e dotate del sistema  ECO start/stop. Sul fronte dei benzina troviamo il quattro cilindri 1.6 litri da 156 CV e 250 Nm di coppia (C 180) che passa da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi ed offre un consumo medio di 5,3 l/100 km. Chi desidera maggiore potenza può optare per il 2.0 litri declinato in tre diversi livelli di potenza: 184 CV e 300 Nm (C200), 211 CV e 350 Nm (C 250) e 245 CV e 370 Nm (C300), capaci di offrire uno scatto da o 0 a 100 km/h, rispettivamente pari a 7,3, 6,8 e 6,0 secondi. Tra i propulsori alimentati a Gasolio troviamo invece il 2.1 litri turbo diesel, declinato nella versione da 170 CV e 400 Nm di coppia (C 220d), capace di accelerare da 0 a 100 km/h  in 7,8 secondi e di offrire un consumo medio pari a 4,1 l/100 km, a cui si aggiunge la versione da 204 CV, e 500 Nm (C 250d) che impiega 6,7 secondi da 0 a 100 km/h e offre un consumo nel misto pari a 4,2 l/100 km. Per quanto riguarda le trasmissioni, i diesel risultano accoppiati al nuovo Cambio automatico 9G-TRONIC, mentre  i benzina sfruttano il 7G-TRONIC PLUS.

Al volante della Mercedes C 220d Coupé

Con ogni probabilità, la motorizzazione più gettonata in Italia sarà la C 220d Coupé, equipaggiata con il turbodiesel da 170 CV e 400 Nm di coppia. Seduti al volante di questa versione troviamo la posizione più consona gestendo le tante regolazioni elettriche del sedile. Una volta partiti non si può non apprezzare l’estrema silenziosità durante la marcia, frutto dell’ottima insonorizzazione del motore e degli interni, il tutto coadiuvato da un’aerodinamica ottimizzata, capace di raggiungere un valore di Cx pari ad appena 0,28.

Il motore spinge in modo vigoroso già dai bassi regimi per merito dell’abbondante coppia e dell’ottimo lavoro del cambio a 9 rapporti – dagli innesti impercettibili – che suggeriscono la presenza di un motore dalla cubatura più generosa di quella reale. Durante la guida, la Classe C Coupé si rivela una vettura camaleontica, grazie alla presenza del sistema Dynamic Select e delle sospensioni pneumatiche Airmatic, capaci di offrire la massima tenuta di strada in ogni situazione di guida. La vettura vanta inoltre cinque differenti settaggi di guida: Eco, Comfort, Sport, Sport + e Individual che agiscono sulla risposta dello sterzo, sospensioni, sonorità dello scarico e climatizzatore.

Prezzi: in Italia da 38.450 euro

La nuova Mercedes Classe C Coupé viene proposta negli allestimenti Executive, Sport, Premium e Premium Plus. Il listino della vettura parte da 38.450 euro se abbinato alla variante entry-level, mentre sale di 2.870 euro con la versione Sport e di 8.870 euro rispetto al prezzo di partenza se si opta per la variante Premium, che aggiunge anche i cerchi AMG da 18 pollici, il sistema di infotainment. Gli incontentabili possono invece scegliere la variante Premium Plus (che costa 5.000 euro in più rispetto alla  Premium), che aggiunge tra le altre cose il tetto panoramico, i fari Full LED ILS, i cerchi da 19 pollici e i sedili rivestiti in pelle. da: motori.it

Redazione MotoriOggi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento