Come noto a tutti gli appassionati di musica italiana, il 4 marzo era anche il compleanno dell’artista, che proprio oggi avrebbe compiuto 70 anni, essendo nato il 4 marzo 1943, data che è anche il titolo di uno dei suoi più famosi successi.
Nella mente e negli occhi dei bolognesi e di tutti i fan di Dalla in Italia sono ancora presenti le immagini dei funerali di un anno fa, quando migliaia di persone si riversarono sotto le due torri a rendere omaggio al cantautore improvvisamente scomparso.
Ancora in piena attività, Dalla lasciava un patrimonio di album e successi intramontabili per la musica italiana, più un numero sempre crescente di giovani talenti scoperti e lanciati nel business canoro nazionale.
Stasera, numerosi colleghi, amici e estimatori di Lucio Dalla si daranno appuntamento per un concerto completamente gratuito, finalizzato solo a preservare intatto il ricordo di uno dei più grandi interpreti della canzone italiana.
Non mancheranno anche nuove leve delle sette note, proprio come a lui piaceva sperimentare: scoprire artisti emergenti, esplorare nuove sonorità. Senza dubbio, però, a mancare stasera, complici le temperature miti, non saranno i fan, che ancora oggi celebrano il grande cantautore scomparso su tutti i mezzi di comunicazione, dai locali che Dalla amava frequentare alle piazze “virtuali” dei social network.
Guarda il servizio del Tg1 di un anno fa per i funerali di Lucio Dalla
Guarda Lucio Dalla nel 1971 in “4 marzo 1943”
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento