Ecco allora che l’attenzione in materia di bollette è diventata di prioritaria importanza per tutti e le novità su questo tema non sono mancate: vediamo quali sono gli ultimi aggiornamenti.
Il termine per la domanda di bonus sociali slitta fino al 31 luglio
Uno degli aspetti da tenere in considerazione riguarda la possibilità di richiesta dei bonus sociali nazionali (elettrico, gas e idrico) e contestuale garanzia della loro continuità.
Si tratta delle nuove misure che ARERA ha adottato in favore dei cittadini che ne possono beneficiare. Disposizioni che, considerato il perdurare dell’emergenza coronavirus, concedono una proroga e una modifica della delibera 76/2020/R/com.
L’Autorità ha deciso infatti che, per i consumatori cui il bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo-31 maggio 2020 (il precedente termine era il 30 aprile), è data la facoltà di rinnovare la domanda per l’erogazione dei bonus oltre la scadenza originaria prevista, che ora si estende fino al 31 luglio 2020.
Il blocco dei distacchi viene spostato al 17 maggio
Confermata dall’ARERA la data legata ai provvedimenti con i quali aveva già stabilito il blocco delle procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per i soli clienti domestici: «L’Autorità ritiene opportuno continuare ad assicurare la tutela dei clienti e degli utenti domestici, in modo proporzionato e adeguato a garantire anche la necessaria sostenibilità finanziaria degli interventi per tutta la filiera dell’energia e dell’ambiente».
Per loro viene così confermato il blocco dei procedimenti di morosità fino al 17 maggio 2020. Per il settore idrico il provvedimento è ugualmente valido per tutte le utenze domestiche, mentre per gli operatori del settore energetico, un’ulteriore delibera dell’Autorità proroga le misure per ridurre le possibili ripercussioni delle sospensioni dei distacchi.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento