Lotteria scontrini istantanea 2023: le nuove regole e come cambia

Paolo Ballanti 30/01/23
Scarica PDF Stampa Allegati

Entro la fine del 2023 accanto alla lotteria scontrini classica vedremo una nuova procedura che permetterà ai clienti di sapere in breve tempo se il loro biglietto sarà o meno quello vincente. Grazie infatti ad un semplice codice bidimensionale (come un QR Code) da riportare sullo scontrino, non si dovrà più attendere l’estrazione settimanale, mensile o annuale per sapere se si è stati baciati dalla dea fortuna.

La generazione del codice bidimensionale richiede tuttavia un adeguamento dei registratori telematici entro il 2 ottobre 2023, termine comunicato dall’Agenzia entrate con apposito provvedimento del Direttore Ruffini in cui sono state peraltro approvate le specifiche tecniche richieste ai nuovi modelli, che presentano istanza di approvazione dopo il 30 giugno 2023.

Dal momento che la scadenza per adeguare i registratori è fissata al 2 ottobre prossimo, si ipotizza il debutto della lotteria istantanea nell’ultimo trimestre 2023. La lotteria differita, al contrario, prosegue nell’anno corrente senza soluzione di continuità.

Analizziamo in dettaglio come funziona la lotteria degli scontrini 2023.

Indice

Lotteria scontrini: cos’è

La lotteria degli scontrini è un’iniziativa gratuita collegata al programma Italia Cashless messo a punto dal Governo per incentivare l’utilizzo di bancomat, carte di credito, carte prepagate, carte ed app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata (esclusi invece pagamenti con ticket restaurant o altri buoni).

Come scritto sul sito dedicato “lotteriadegliscontrini.gov.it” predisposto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli l’iniziativa ha come obiettivo quello di “modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente”.

Lotteria scontrini: partecipazione gratuita

La lotteria degli scontrini è un’iniziativa a partecipazione gratuita, dal momento che è collegata agli acquisti cashless, effettuati senza contanti, utilizzando strumenti di pagamento elettronico.

Lotteria scontrini: come partecipare

Possono partecipare alla lotteria i maggiorenni residenti in Italia, previa richiesta del codice lotteria.

Richiesta del codice lotteria
Per partecipare alla lotteria degli scontrini è necessario collegarsi al portale dedicatolotteriadegliscontrini.gov.it – Partecipa ora”. Successivamente l’utente sarà chiamato a:

  • Inserire il codice fiscale nell’apposito spazio;
  • Generare il codice lotteria, un codice alfanumerico a barre, composto da otto caratteri, creato grazie al codice fiscale;
  • Stampare il codice lotteria o memorizzarlo sul dispositivo mobile.

Una volta in possesso del codice lotteria, lo stesso dovrà essere mostrato all’esercente per tutti gli acquisti di importo maggiore o uguale ad 1 euro.

Acquisti
In sede di acquisto il cittadino deve mostrare il codice lotteria stampato in formato tessera o salvato sullo smartphone. Se l’esercente ha un lettore di codice a barre collegato al proprio registratore telematico “è assolutamente consigliabile registrare il codice lotteria mediante la lettura ottica del Barcode” (guida Agenzia entrate disponibile su “agenziaentrate.gov.it – Aree tematiche – Fattura elettronica e corrispettivi telematici”).

Nel caso di esercenti privi di lettore o con lettore guasto, è possibile registrare manualmente il codice lotteria digitando sul tastierino del registrato telematico gli otto caratteri richiesti. Una volta correttamente inserito il codice, è possibile pagare l’intero importo dell’operazione in modalità elettronica.

Accredito biglietti virtuali
Grazie allo scontrino elettronico saranno accreditati tanti biglietti virtuali quanti sono stati gli euro spesi. Ad esempio: per una spesa di dieci euro spetteranno dieci biglietti virtuali, per un acquisto di cinquanta euro il cittadino avrà diritto a cinquanta biglietti virtuali e così via.

È previsto comunque un tetto massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a mille euro. Quindi dieci scontrini possono accreditare fino a diecimila biglietti virtuali, cento scontrini fino a centomila biglietti virtuali e così via.

Se l’importo speso è superiore ad un euro, l’eventuale cifra decimale eccedente i quarantanove centesimi produrrà un altro biglietto virtuale.

Lotteria scontrini: estrazioni e premi

Le estrazioni vengono effettuate secondo la cadenza descritta in tabella.

EstrazioneQuandoPer quali scontrini
SettimanaleOgni giovedìScontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59 della settimana precedente
MensileOgni secondo giovedì del meseScontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le ore 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente
AnnualeOgni anno in una data individuata con provvedimento del Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoliBiglietti generati dai corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal 1° gennaio alle ore 23:59 del 31 dicembre dell’anno precedente

Ecco invece i premi in palio:

EstrazionePremi 
 AcquirentiEsercenti
Settimanale15 premi da 25 mila euro15 premi da 5 mila euro
Mensile10 premi da 100 mila euro10 premi da 20 mila euro
AnnualeUn premio da 5 milioni di euroUn premio da 1 milione di euro

Lotteria scontrini: acquisti esclusi

Non partecipano alla lotteria:

  • Gli acquisti di importo inferiore ad un euro;
  • Gli acquisti effettuati online;
  • Gli acquisti effettuati nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.

Sono inoltre da ritenersi esclusi:

  • Gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche;
  • Gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (come le transazioni effettuate presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi ed ambulatori veterinari);
  • Gli acquisti per i quali l’acquirente richiede all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale ai fini di detrazioni o deduzioni fiscali.

Lotteria scontrini istantanea nel 2023: le novità

In tandem con le estrazioni settimanali, mensili ed annuali, debutterà nel 2023 la lotteria istantanea. Grazie alla generazione di un codice bidimensionale da riportare sullo scontrino, il cliente saprà in breve tempo se ha in mano un biglietto vincente o meno.

La partecipazione alla lotteria istantanea sarà aperta anche a chi non possiede il codice lotteria, dal momento che la generazione del codice bidimensionale avverrà in automatico insieme allo scontrino.

Che fine farà la lotteria differita?
Come detto, la lotteria istantanea resterà in coabitazione con quella differita. Per partecipare a quest’ultima, ricordiamolo, il cliente avrà l’obbligo di comunicare il codice lotteria all’esercente.

Adeguamento dei registratori entro il 2 ottobre 2023
La produzione del codice bidimensionale per la lotteria istantanea richiede un adeguamento dei registratori telematici. Ed è qui che interviene il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia entrate del 18 gennaio scorso numero 15943.

Nel documento a firma del Direttore Ernesto Maria Ruffini, si precisa che l’aggiornamento dei modelli dei dispostivi dovrà essere realizzato entro il 2 ottobre 2023, in modo tale da permettere di “generare il codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale ai fini della partecipazione alla lotteria istantanea”.  

Con il medesimo provvedimento è stato altresì:

  • Adeguato il processo di riconoscimento della conformità dei Registratori Telematici affinché sia possibile, per i produttori, dichiarare fino al 2 ottobre 2023 la conformità dei modelli già approvati con provvedimento del Direttore dell’Agenzia entrate alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la lotteria istantanea, al fine di rendere più rapido il processo di adeguamento dei dispositivi presenti sul mercato;
  • Approvato l’insieme delle specifiche tecniche della lotteria istantanea per l’adeguamento dei dispositivi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.

Paolo Ballanti