Lavoro
La sezione Lavoro di LeggiOggi si focalizza sulle principali novità in tema di politiche e tutela del lavoro, lavoratori e imprese.
Al centro degli aggiornamenti costanti forniti ai lettori ci sono norme, leggi, circolari e provvedimenti che riguardano contratti nazionali e integrativi, politiche di disoccupazione, sussidi e incentivi all’occupazione, licenziamenti e assunzioni e retribuzioni.
Per restare sempre aggiornato iscriviti anche alla Newsletter di Leggioggi e seguici sui canali social Facebook e Twitter.
Premi INAIL artigiani 2025: riduzione del 5,07%: ma solo a queste condizioni
I requisiti e come ottenere la riduzione sui premi
Lavoratori turismo: ecco come chiedere i contributi per l’affitto. Istruzioni ufficiali
Entro le ore 17 del 19 dicembre 2025 è possibile trasmettere, sul sito di Invitalia, le domande tele…
Sicurezza sul lavoro: arrivano bonus/malus Inail, badge digitale e nuove regole SIISL. Le novità
Il Decreto Sicurezza (D.L. 31 ottobre 2025, n. 159) introduce un insieme articolato di misure pensate per innalzare il livello di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con interv…
Gestione separata Inps 2025: le nuove categorie obbligate a iscriversi
Due norme nel corso del 2025 hanno rivoluzionato il mondo della Gestione separata INPS.La prima è il Decreto n.45 del 7 aprile 2025 con cui è stato introdotto, tra gli altri, l’articolo 22-ter alla Le…
Nuovo CCNL Funzioni Locali 2022/24: novità e tabelle degli aumenti
Buone notizie per i dipendenti assunti con il CCNL Funzioni locali. In data 3 novembre 2025 ARAN ha firmato con le sigle sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e CSA RSL (e le rispettive Confederazioni …
Guida al nuovo CCNL sanità 2022/24. Tutte le novità, aumenti di stipendio inclusi
Il 27 ottobre 2025 ARAN e le parti sindacali hanno definitivamente siglato il CCNL sanità, tecnicamente Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del Comparto Sanità, in vigore pe…
Firmato il rinnovo del CCNL Scuola 2022-2024: aumenti in busta paga, arretrati e novità dal 2025
Tutti gli aumenti previsti per docenti e personale ATA.
Colf, Badanti e baby-sitter, nuovo CCNL: ecco quando arrivano gli aumenti di 100 euro
Il nuovo CCNL decorre dal 1° novembre e scade al 31 ottobre 2028.
Stipendi 2026, come funziona la detassazione degli aumenti. Esempi e simulazioni
In tema di stipendi, l’IRPEF e le addizionali regionali e comunali sulle retribuzioni non conoscono differenze tra la paga base già spettante al dipendente e gli aumenti derivanti dai rinnovi dei cont…
Come scrivere un CV che soddisfi le aspettative dei datori di lavoro in Italia nel 2025
Nel 2025 il mercato del lavoro italiano è sempre più competitivo e digitale. Le aziende ricevono centinaia di candidature per una sola posizione e spesso si affidano a software di screening per una pr…
Bonus Resto al sud e Autoimpiego centro-nord: domande online dal 15 ottobre
Dal prossimo 15 ottobre sarà possibile presentare sul portale di Invitalia le domande di accesso ai bonus Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro – Nord introdotti dal Decreto – Legge 7 maggio 2024, num…
Trasferimento e smart working nei Comuni montani, sgravi fino a 8mila euro. Le regole
La Legge 12 settembre 2025 numero 131 introduce un nuovo sgravio contributivo a beneficio dei datori di lavoro che concedono lo smart working ai dipendenti a tempo indeterminato under 41 che svolgono …