Dichiarazione dei redditi 2019: calendario scadenze per 730 e Redditi

Redazione 14/05/19
Scarica PDF Stampa
È definitivamente aperta la stagione della Dichiarazione dei redditi 2019 per i contribuenti italiani. Milioni di cittadini – dipendenti e autonomi – sono in questo momento alle prese con modelli 730 o modelli Redditi da presentare, stanno fissando appuntamenti con patronati e commercialisti, e sono in fase di raccolta documenti, in vista di questo appuntamento annuale con il Fisco.

Anche se non tutti sono obbligati a presentare la Dichiarazione redditi, c’è una grossa fetta di lavoratori e cittadini che invece si trova di fronte a questo obbligo. Tra agevolazioni, detrazioni e tassazioni, riepiloghiamo allora le scadenze con cui devono essere presentati il 730 e il modello Redditi.

Dichiarazione redditi 2019: scadenza Modello 730

Partiamo subito con la presentazione della Dichiarazione dei redditi con il Modello 730, cioè quel modello che devono utilizzare i lavoratori dipendenti e i pensionati, per comunicare al Fisco i propri redditi.

Di modello 730 ne esistono due tipologie: quello ordinario e quello precompilato.

=> “Modello 730: chi è esonerato dal presentarlo”

730 ORDINARIO

Il 730 ordinario entra in gioco quando il contribuente non ha intenzione di servirsi del precompilato. Non può essere compilato in autonomia, ma solo rivolgendosi ad un intermediario.

La scadenza per la presentazione è fissata a:

  • 8 luglio 2019 (il 7 luglio quest’anno cade di domenica) in caso di presentazione tramite sostituto d’imposta;
  • 23 luglio 2019 in caso di presentazione diretta (solo per il 730 precompilato) o tramite CAF-intermediario (per il 730 precompilato o ordinario).

=> “Modello 730: elenco detrazioni e deduzioni spese sanitarie 2019”

730 PRECOMPILATO

Questo modello è un po’ più semplice perché già compilato dall’Agenzia delle entrate attraverso i dati in suo possesso: anagrafe tributaria, dati anno precedente, dati trasmessi dai soggetti obbligati quali sostituti d’imposta, medici, banche, ecc. Viene poi messo a disposizione del contribuente dal 15 aprile, e pubblicato sull’area riservata del sito Agenzia delle entrate.

=> “Dichiarazione precompilata online: chi è interessato, novità e vantaggi”

Al contribuente non resta che verificare la correttezza dei dati e consegnare il modello all’Agenzia. Ci sono tre opzioni per il contribuente, una volta visionato il 730 precompilato:

  • accettarlo così com’è,
  • modificarlo,
  • non accettarlo e optare per la modalità 730 ordinario.

La scadenza ultima per il 730 precompilato è fissata al 23 luglio 2019 in caso di presentazione diretta o tramite Caf-intermediario.

Dal 28 maggio al 20 giugno sarà invece possibile annullare il modello 730 già inviato e presentare una nuova dichiarazione. Attenzione però, questa operazione si potrà fare solamente una volta.

=> “Modello 730 precompilato al via: calendario e istruzioni sulle correzioni”

Modifica modello 730: scadenza

Se il contribuente ha necessità di modificare il proprio modello 730 per l’integrazione che comporta un maggior credito, può presentare un modello 730 integrativo entro la data del 25 ottobre 2019. Si fa barrando la casella nel frontespizio e solo tramite Caf o intermediario telematico.

Se invece il contribuente vuole correggere un modello 730 che comporta un maggior debito, può presentare il modello Redditi entro la data del 30 settembre 2019 (dichiarazione correttiva nei termini), con il versamento dell’imposta, delle sanzioni ridotte e interessi. Questo comportamento non blocca le procedure avviate con il modello 730/2019.

Dichiarazione redditi 2019: scadenza Modello Redditi

I contribuenti sono obbligati a presentare il Modello Redditi PF 2019 esclusivamente in via telematica. Lo possono fare direttamente o tramite intermediario abilitato.

Il modello Redditi cartaceo è invece riservato solo ad alcune tipologie di contribuenti, in particolare coloro che:

  • pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il mod. 730, non possono presentare il modello 730;
  • pur potendo presentare il modello 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello Redditi (RM, RT, RW);
  • devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.

Il Modello Redditi Persone Fisiche 2019 deve essere presentato entro i termini seguenti:

  • dal 2 maggio 2019 al 1° luglio 2019 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
  • entro il 30 settembre 2019 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.

Modello Redditi SP: scadenza

La dichiarazione Redditi Società di persone va presentata in via telematica, entro il 30 settembre 2019, ovvero entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento