Cosa possono vendere le farmacie online
- Farmaci senza obbligo di prescrizione.
- Integratori e prodotti naturali.
- Prodotti cosmetici.
- Prodotti per l’igiene, come dentifrici, saponi, deodoranti e profumi, creme, ecc.
- Prodotti di automedicazione, come cerotti, disinfettanti, tamponi, ma anche fasce ortopediche o lenti a contatto con le soluzioni saline.
- Prodotti per l’infanzia, come biberon, ciucci, ma anche omogeneizzati, pannolini, latte artificiale ecc.
- Prodotti omeopatici.
- Prodotti veterinari vendibili senza la prescrizione.
- Prodotti per il benessere della persona, come creme solari, anti scottature, antiforfora, prodotti per labbra screpolate, ecc.
Le farmacie online sono sicure?
Come riconoscere una farmacia online sicura
- Presentano il logo identificativo nazionale. Questo fattore rientra tra i fondamentali: una farmacia online sicura deve possedere il logo del Ministero della Salute in home page oppure un banner identificativo.
- Il rimando al sito del Ministero. Non è sufficiente avere logo o banner per attestare la legalità del sito, ma questo deve essere cliccabile o deve essere presente il link di rimando al sito del Ministero della Salute, dove è possibile verificare la legalità della farmacia online.
- Presenza del format “contatti”. È necessario che sia presente la pagina dei contatti, dove è riportato indirizzo (proprio perché deve essere fisicamente presente sul territorio nazionale), il numero di telefono, la ragione sociale e la P.Iva
- Servizio clienti attivo. Non è condizione necessaria, ma è un fattore fortemente preferenziale. Un’assistenza pre-vendita e post-vendita garantisce sulla serietà della farmacia o parafarmacia in questione, oltre a dare profonda fiducia.
I vantaggi della farmacia online
- Spedizione a casa. Per prodotti di parafarmacia o da banco, questo può essere estremamente utile. Le spedizioni sono sicure, l’imballaggio viene allestito per garantire l’integrità del prodotto e il più delle volte sono molto veloci.
- Acquisto a tutte le ore. C’è chi ha orari di lavoro stringenti e incompatibili con quelli della farmacia, in questo modo non vi è il problema di doversi organizzare per riuscire a passarci o cercare una farmacia di turno negli orari non canonici.
- Rispetto della privacy. La spedizione a casa permette di non presentarsi personalmente in farmacia, è ottima per garantire l’anonimato dell’acquirente.
- Assenza di contatto fisico. Motivo per cui il boom delle farmacie online sta avvenendo in questo periodo di Covid-19.
Conclusioni