Cosa sono le farmacie online? Sono sicure?

Redazione 03/02/23
Scarica PDF Stampa

Da qualche anno internet sta avendo un vero e proprio boom, non solo nell’intrattenimento e nell’informazione, ma la rivoluzione è la sua possibilità di utilizzarlo come supporto alla vita di tutti i giorni.

Di estrema utilità negli ultimi due anni, con l’arrivo del Covid-19, ha dato modo di non rinunciare a molte delle comodità a cui eravamo abituati, con la possibilità di far riferimento agli e-commerce per gli acquisti o le applicazioni per la consegna a domicilio.

Tra questi, hanno cominciato a prendere piede anche le farmacie online, e-commerce addetti alla vendita di prodotti di parafarmacia, cosmesi e tutto ciò che non necessita di ricetta medica, come su dr max italia.

Comprare degli abiti su internet e comprare degli integratori è sicuramente diverso, il grado di fiducia cambia molto, e inevitabilmente ci si chiede se queste farmacie online siano sicure.

Cosa possono vendere le farmacie online

A differenza di molti altri e-commerce le farmacie online devono sottostare a delle rigide regole, sia per la metodologia di vendita e i permessi, sia soprattutto per il tipo di prodotti che possono vendere.

Nelle farmacie online, infatti, è permesso vendere solo medicinali o prodotti che non richiedono la prescrizione medica.
In particolare, in questi e-commerce è possibile trovare:

  • Farmaci senza obbligo di prescrizione.
  • Integratori e prodotti naturali.
  • Prodotti cosmetici.
  • Prodotti per l’igiene, come dentifrici, saponi, deodoranti e profumi, creme, ecc.
  • Prodotti di automedicazione, come cerotti, disinfettanti, tamponi, ma anche fasce ortopediche o lenti a contatto con le soluzioni saline.
  • Prodotti per l’infanzia, come biberon, ciucci, ma anche omogeneizzati, pannolini, latte artificiale ecc.
  • Prodotti omeopatici.
  • Prodotti veterinari vendibili senza la prescrizione.
  • Prodotti per il benessere della persona, come creme solari, anti scottature, antiforfora, prodotti per labbra screpolate, ecc.

Le farmacie online sono sicure?

Le farmacie online sono regolamentate e controllate dal Ministero della Salute e per questo sono assolutamente sicure.

È permesso aprire uno store online di farmacia e parafarmacia solo a quelle fisiche, che hanno sedi localizzate e rintracciabili, e sono perciò gestiti da laureati e specializzati nel settore farmaceutico.

Nonostante la presenza della farmacia fisica, ad ogni modo il Ministero della Salute deve certificare la sicurezza della farmacia online, che deve quindi ottenere il suo permesso per poter aprire il proprio sito internet di vendita.

Come riconoscere una farmacia online sicura

Internet è una giungla e nulla vieta all’utente di incappare in qualche sito non regolamentato e illegale per la vendita di farmaci online. È importante quindi saper riconoscere quelle sicure.

  • Presentano il logo identificativo nazionale. Questo fattore rientra tra i fondamentali: una farmacia online sicura deve possedere il logo del Ministero della Salute in home page oppure un banner identificativo.
  • Il rimando al sito del Ministero. Non è sufficiente avere logo o banner per attestare la legalità del sito, ma questo deve essere cliccabile o deve essere presente il link di rimando al sito del Ministero della Salute, dove è possibile verificare la legalità della farmacia online.
  • Presenza del format “contatti”. È necessario che sia presente la pagina dei contatti, dove è riportato indirizzo (proprio perché deve essere fisicamente presente sul territorio nazionale), il numero di telefono, la ragione sociale e la P.Iva
  • Servizio clienti attivo. Non è condizione necessaria, ma è un fattore fortemente preferenziale. Un’assistenza pre-vendita e post-vendita garantisce sulla serietà della farmacia o parafarmacia in questione, oltre a dare profonda fiducia.

I vantaggi della farmacia online

Le farmacie online dal loro debutto stanno iniziando a prendere sempre più piede e questo grazie a tutta una serie di vantaggi che le hanno rese estremamente comode e utili.

  • Spedizione a casa. Per prodotti di parafarmacia o da banco, questo può essere estremamente utile. Le spedizioni sono sicure, l’imballaggio viene allestito per garantire l’integrità del prodotto e il più delle volte sono molto veloci.
  • Acquisto a tutte le ore. C’è chi ha orari di lavoro stringenti e incompatibili con quelli della farmacia, in questo modo non vi è il problema di doversi organizzare per riuscire a passarci o cercare una farmacia di turno negli orari non canonici.
  • Rispetto della privacy. La spedizione a casa permette di non presentarsi personalmente in farmacia, è ottima per garantire l’anonimato dell’acquirente.
  • Assenza di contatto fisico. Motivo per cui il boom delle farmacie online sta avvenendo in questo periodo di Covid-19.

Conclusioni

Da qualche tempo hanno preso piede le farmacie online ma, a differenza di altri e-commerce, queste possono dare in un primo momento qualche timore, trattandosi di medicinali.

Le farmacie online regolamentate in questo sono assolutamente sicure in quanto autorizzate dal Ministero della Salute, che provvede a controllare il rispetto di determinate norme e obblighi a tutela del consumatore.

Per riconoscere quelle sicure è sufficiente controllare che sia presente in home page il logo di identificazione nazionale con il rimando al sito del Ministero, dove è possibile trovare tutti i dati della farmacia e controllare così la sua legalità.

Redazione