Concorso scuola straordinario 2023, posti di sostegno: come funziona la selezione e cosa studiare

Scarica PDF Stampa

È stato finalmente pubblicato il bando del concorso scuola straordinario ter. Con avviso sul portale InPA datato 11 dicembre 2023 è stato pubblicato il Decreto Dipartimentale numero 2575 del 6 dicembre 2023 contenente il bando del concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno, del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado finalizzato alla copertura di n. 20.575 posti vacanti nell’anno scolastico 2023/2024. Dei posti a concorso:

  • 7.646 sono nella secondaria di I grado (di cui 2.480 di sostegno)
  • 12.929 sono nella secondaria di II grado (di cui 564 su sostegno).

I posti di sostegno sono quindi nel totale 3.044. Si legge all’interno del bando che “con successivo decreto, l’amministrazione si riserva di incrementare il numero di posti destinati al concorso qualora dovesse intervenire apposita autorizzazione integrativa.“. L’autorizzazione ad aumentare i posti è stata già inoltrata dal MIM e approvata dal MEF, per cui si attende a breve il Decreto.

Nei prossimi paragrafi ci concentreremo proprio sulla copertura dei posti di sostegno del concorso straordinario 2023, come funzioneranno le prove e come prepararsi al meglio.

Indice

Libro consigliato

FORMATO CARTACEO

Concorso Scuola Straordinario Ter 2023 – Insegnante di Sostegno

Questo volume è stato pensato e creato per chi affronterà le prove del concorso straordinario ter per insegnante di sostegno nelle scuole secondarie.Il manuale espone in maniera chiara e completa tutti gli argomenti richiesti dal bando:- quadri diagnostici delle disabilità (descrizione dei principali quadri diagnostici, disturbi specifici dell’apprendimento);- psicologia e pedagogia (psicopedagogia dell’apprendimento, adolescenza e possibili devianze);- metodologia e didattica (ordinamenti didattici, metodologie, tecnologia, competenze);- l’inclusione (processo inclusivo e misure di sostegno, BES);- la valutazione.Alla fine di ogni capitolo sono presenti alcuni quiz di verifica con le relative risposte esatte e commentate, utili per ripassare gli argomenti di studio.L’ultima parte del libro contiene inoltre alcune simulazioni svolte della prova scritta per aiutare il candidato a verificare la propria preparazione misurandosi con un test del tutto simile alla prova ufficiale.Il testo è aggiornato alla recente Riforma del sostegno (D. Interm. 153/2023).Nella sezione online sono presenti:- quiz di lingua inglese;- quiz di informatica;- simulatore di quiz.Maria LicciardiPsicologa-psicoterapeuta, docente di sostegno nella scuola secondaria di secondo gradoLeonilde BaroneDocente specializzata per le attività di sostegno didattico presso scuole dell’infanzia statali ed educatrice nido d’infanzia

Leonilde Barone, Maria Licciardi | Maggioli Editore 2023

Concorso scuola straordinario 2023, quanti sono i posti di sostegno

Come anticipato, sono 3.044 i posti di sostegno nella scuola secondaria. La suddivisione dei posti è disponibile negli allegati del bando, scaricabile nel box sottostante.

Scarica il bando e gli allegati

Concorso scuola straordinario 2023: requisiti per il sostegno

Per poter partecipare al concorso scuola straordinario 2023 per la copertura dei posti di sostegno è necessario:

  • occorrerà aver superato i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità di cui al Decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
  • possedere i requisiti generali per accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni richiesti dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487

Saranno ammessi con riserva i candidati che, avendo conseguito il titolo di specializzazione su sostegno all’estero, avranno comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.

Concorso scuola straordinario 2023: prove

La procedura di selezione del prossimo Concorso Scuola straordinario ter si articolerà in tre fasi, organizzate come di seguito:

  • Prova scritta consistente in un test a risposta multipla volto ad accertare le seguenti competenze: pedagogiche, psicopedagogiche, didattico-metodologiche, informatiche, linguistiche, con riferimento alla lingua inglese.
  • Prova orale, volta ad accertare le competenze dei candidati riguardo alla specifica classe di concorso o tipologia di posto.
  • Valutazione dei titoli.

Concorso scuola straordinario ter: materie per i posti di sostegno

Il candidato ai concorsi per posti per le attività di sostegno deve dimostrare di possedere conoscenze e competenze che permettano di favorire un sistema inclusivo in cui lo studente è protagonista dell’apprendimento relativamente alle capacità e alle potenzialità possedute. A tal fine, possiede competenze finalizzate a una progettazione educativa individualizzata che, nel rispetto dei ritmi e degli stili di apprendimento e delle esigenze di ciascuno studente, individua, in stretta collaborazione con gli altri membri del consiglio di classe, interventi equilibrati fra apprendimento e socializzazione.

Cliccando sul box in basso sarà possibile scaricare l’Allegato A di cui all’articolo 10 del Decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023, contenente la parte generale del programma su cui verteranno le domande della prova scritta e il programma della prova orale, per i posti comuni e di sostegno.

Scarica l’Allegato A contenente il programma ministeriale

Concorso scuola straordinario ter: come prepararsi

Il volume “Concorso Scuola Straordinario Ter 2023 – Insegnante di Sostegno” è stato pensato e creato per chi affronterà le prove del concorso straordinario ter per insegnante di sostegno nelle scuole secondarie. Il testo è aggiornato alla recente Riforma del sostegno (D. Interm. 153/2023). Alla fine di ogni capitolo sono presenti alcuni quiz di verifica con le relative risposte esatte e commentate, utili per ripassare gli argomenti di studio, mentre l’ultima parte del libro contiene inoltre alcune simulazioni svolte della prova scritta per aiutare il candidato a verificare la propria preparazione misurandosi con un test del tutto simile alla prova ufficiale. Il volume è disponibile su Amazon.

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano il concorso scuola straordinario 2023 iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano