Quest’ultimo, infatti, costituisce la base dell’odierna metodologia CLIL.
La nostra Redazione, per aiutare e completare la preparazione al riguardo dei candidati docenti, riporta di seguito un Esempio di un modulo di diritto con metodologia CLIL.
PER CONSULTARE IL MODULO COMPLETO VAI AL VOLUME:
Titolo del Modulo: I diritti umani (Approccio CLIL Diritto – Inglese)
Contesto: II classe – Liceo linguistico
Obiettivi formativi del modulo:
– promuovere lo studio della lingua inglese nell’ambito dell’apprendimento del diritto attraverso l’approccio CLIL, modello d’insegnamento innovativo volto ad offrire occasioni più motivanti per lo studio di entrambe le discipline;
– realizzare il dettato Costituzionale che tutela le diversità linguistiche presenti nel territorio;
– acquisire metodi autonomi di ricerca finalizzati ad un’azione;
– comprendere la necessità di attingere a fonti in lingua originale.
Obiettivi specifici di apprendimento
Inglese:
– acquisire la terminologia specifica all’argomento trattato;
– essere capaci di argomentare in maniera semplice sui contenuti disciplinari (speaking);
– essere capaci di comprendere testi orali (listening) di diritto in lingua straniera.
Diritto:
– riflettere sulla propria condizione di cittadino, diversa a seconda della cultura di appartenenza;
– conoscere i diritti fondamentali dell’uomo;
– individuare gli impedimenti che precludono la realizzazione della persona umana;
– conoscere le organizzazioni e associazioni internazionali che si battono per la tutela dei diritti umani.
Interdisciplinarietà:
Compresenza: Diritto-conversazione inglese
– insegnante di conversazione inglese;
– insegnante di diritto.
Temi previsti
Il progetto si articola in un modulo diviso in due fasi: A e B per un totale di 30 ore di docenza e 4 di verifica
Fase A: ore 16 I Diritti umani
Fase B: ore 14 Diritti Umani nel mondo
Competenze in uscita
PER SAPERE QUALI SONO LE COMPETENZE IN USCITA, IL PERCORSO DIDATTICO E I PRE-REQUISITI RICHIESTI VAI AL SEGUENTE MANUALE:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento