Concorso Polizia Penitenziaria 2023: bandite 1713 nuove assunzioni

Erika Barone 15/03/23
Scarica PDF Stampa

É stato pubblicato il bando di concorso Polizia Penitenziaria 2023 per 1713 per Allievi Agenti. Per partecipare alla selezione pubblica c’è tempo fino al giorno 14 aprile 2023 a partire dal 16 marzo. Il concorso è rivolto a posti indirizzati a un ruolo sia femminile che maschile. Vediamo insieme tutte le caratteristiche di questo bando.

Indice

Concorso Polizia Penitenziaria 2023: bandite 1713 nuove assunzioni

Concorso Polizia Penitenziaria 2023: il bando

Il bando ufficiale per il concorso di Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2023 è consultabile alla pagina ufficiale del Ministero della giustizia: giustizia.it.

Concorso Polizia Penitenziaria 2023: a chi è rivolto

Per le esigenze di reclutamento di un numero complessivo di n. 1713 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria sono indetti i seguenti concorsi pubblici:

PER I MILITARI, POSTI RISERVATI: 771 UOMINI E 257 DONNE

  • ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale;
  • ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo;

PER I CIVILI, POSTI RISERVATI: 514 UOMINI E 171 DONNE

Concorso Polizia Penitenziaria 2023: i requisiti

REQUISITI
cittadinanza italiana
godimento dei diritti civili e politici
aver compiuto gli anni diciotto e non aver compiuto e quindi superato gli anni ventotto
Per i candidati partecipanti alla riserva dei posti di cui all’articolo 1, lettera a), il limite di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e comunque non superiore a tre anni, ai sensi dell’art. 2049 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66;
per i candidati al concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, diploma di scuola secondaria di primo grado;
per i candidati al concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), arruolati dal 1° gennaio 2021 e per i candidati al concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera b), diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario, fatta salva la possibilità di conseguirlo entro la data di svolgimento della prova di esame di cui all’articolo 9;
essere in possesso delle qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché dei requisiti di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443.
efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria, in conformità alle disposizioni contenute negli articoli 122, 123, 124 e 125 del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443, e successive integrazioni e modificazioni nonché nel decreto del Capo del Dipartimento 22 aprile 2020.

Allenati con il simulatore gratuito

Accedi al simulatore gratuito e allenati con i quiz sulle materie della prova scritta del concorso per Allievi Agenti Polizia Penitenziaria
Accedi al simulatore gratuito

Concorso Polizia Penitenziaria 2023: come fare domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 14 aprile 2023. Può essere compilata e inviata soltanto online, compilando l’apposito modulo presente sul sito istituzionale del Ministero della giustizia giustizia.it. Cosa serve per accedere al form:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a sé intestata

Concorso Polizia Penitenziaria 2023: le prove

Il concorso previsto dal presente bando si svolgerà nelle seguenti fasi:

  • prova scritta d’esame
  • prove di efficienza fisica
  • accertamenti psico-fisici
  • accertamenti attitudinali

Dopo essersi accertati di non essere stati esclui dal concorso, prepararsi a sostenere la prova scritta, la cui data verrà fornita sui canali ufficiali sopra citati in data 14 giugno. Alla prova scritta portare un documento d’identità e la ricevuta di invio della domanda di partecipazione completa del numero identificativo.

LA PROVA SCRITTA consisterà in una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo. Ecco perché per una preparazione a tutto tondo è particolarmente indicato il manuale di cultura generale e il manuale sui quiz:

Per la preparazione:

FORMATO CARTACEO

Concorso 1713 Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria – Prova scritta

Il manuale si indirizza a quanti partecipano al concorso pubblico per 1713 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria.Il testo presenta con una trattazione chiara e completa le nozioni essenziali per prepararsi alla prova scritta d’esame, vertente su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla su argomenti di cultura generale e sulle materie previste nei programmi della scuola dell’obbligo (Letteratura italiana, Grammatica italiana, Storia, Storia dell’arte, Geografia, Educazione civica, Matematica, Geometria, Discipline scientifiche).Per ciascuna materia, oltre a una sintesi dei principali argomenti d’esame, il testo propone una raccolta di quesiti per verificare il grado di preparazione raggiunto e allenarsi alla prova scritta.Il volume offre anche una parte di Informatica con una trattazione schematica ma esauriente e una selezione di quesiti per attestare il livello di preparazione nell’uso di apparecchiature e applicazioni.Nel testo sono presenti batterie di quesiti a risposta multipla in lingua inglese e francese: attraverso il commento alle risposte esatte si ripercorrono le principali regole delle due lingue.Nella sezione online raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, e sono disponibili:- un capitolo dedicato ai principali test di personalità, con indicazioni su come affrontarli in vista della prova attitudinale;- un simulatore di quiz.

AA.VV. | Maggioli Editore 2023

Concorso Polizia Penitenziaria 2023: lo stipendio

Lo stipendio medio di un poliziotto penitenziario oscilla tra i 1.300 euro e i 1.350 euro. A questa somma possono essere aggiunti eventuali straordinari e indennità per i festivi e i piantonamenti, che fanno salire il salario fino a 1.800€.

Erika Barone