Concorso Polizia 2023 per Allievi Agenti: bando da 2138 posti

Erika Barone 01/02/23
Scarica PDF Stampa Allegati

Allievi agenti Polizia di Stato, bandito concorso da 2139 posti riservato ai volontari in ferma prefissata annuale o quadriennale. È stato bandito un nuovo concorso per allievi agenti nella Polizia di Stato per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 2138 nuovi agenti tra le forze dell’ordine. Il Concorso Polizia 2023 prevede quindi 2138 posti a concorso e, di questi posti, 19 sono riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo.

Indice

Concorso Polizia 2023 per Allievi Agenti: a chi è aperto

Il Concorso Polizia 2023 Allievi Agenti, è riservato a VFP1 e VFP4, prevede dunque 2138 posti a concorso e, di questi posti, 19 sono riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo. Ma attenzione, i nuovi reclutamenti in Polizia sono riservati agli appartenenti a VFP1 e VFP4 dell’esercito: l’accesso è dunque precluso ai civili. Quindi riassumendo, a chi è aperto il bando:

  • Volontario in ferma prefissata di un anno (VFPI) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale;
  • Volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocato in congedo al termine della ferma annuale;
  • Volontario in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

Concorso Polizia 2023 per Allievi Agenti: requisiti di partecipazione

Per partecipare al nuovo concorso in Polizia, oltre alla condizione di volontario in ferma prefissata annuale o quadriennale, si richiede:

  • Cittadinanza italiana;
  • Godimento dei diritti politici;
  • Diploma di scuola secondaria superiore di II grado (diploma);
  • Non aver compiuto 26 anni di età (il limite è elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati);
  • Qualità di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30/03/2001, n.165;
  • Efficienza e idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia.

Concorso Polizia 2023 per Allievi Agenti: come fare domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e trasmessa dall’1 febbraio 2023 al 2 marzo 2023. La domanda si presenterà utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo concorsionline.poliziadistato.it selezionando l’icona “Concorso pubblico”. Il candidato, che dovrà essere in possesso di Pec a sé intestata, potrà accedere all’area soltanto con:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID, inserendo il proprio username e password, ecco come puoi richiederlo e attivarlo in breve tempo.
  • Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della Carta di Identità Elettronica, rilasciata dal Comune di residenza, a cui si potrà accedere con tre modalità:
    – “Desktop”: si accede con pc a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il Software CIE;
    – “Mobile”: si accede da smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app Cie ID e con lo stesso si effettua la lettura della CIE;
    – “Desktop con smartphone”: si accede da pc e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente potrà utilizzare il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”.

Concorso Polizia 2023 per Allievi Agenti: le prove d’esame

Il Concorso Polizia 2023 per Allievi Agenti prevede le seguenti prove:

  • prova scritta;
  • prova di efficienza fisica;
  • accertamenti idoneità prico-fisica;
  • accertamenti idoneità attitudinale;
  • valutazione dei titoli.

PROVA D’ESAME SCRITTA
La prova scritta consiste nel rispondere a un questionario che si articola in domande a scelta multipla. Il questionario verte su argomenti di cultura generale, nonché sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese, delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei. Il Diario delle prove, contenente le informazioni su data ora e luogo dello svolgimento degli esami, verrà pubblicato il 2 maggio 2023. La graduatoria generale verrà pubblicata su poliziadistato.it, mentre quelle di ciascun candidato saranno presenti nel portale personale.

COSA PORTARE ALLA PROVA SCRITTACOSA NON PORTARE ALLA PROVA SCRITTA
Carta d’identitàApparecchiature elettroniche come telefoni, calcolatrici e qualsiasi altro apparecchio telematico e/o fotografico
Tessera sanitariaPenne, matite, carta da scrivere
Libri e appunti

PROVA DI EFFICIENZA FISICA
Avranno accesso alla prova di efficienza fisica i candidati che si saranno piazzati nei primi 4300 posti della graduatoria stilata dalla prova scritta. Sosterranno la prova in base al calendario che verrà il 30 giugno 2023, sempre sul portale ufficiale poliziadistato.it.

Erika Barone