Concorso OSS 2023,100 posti ASP Bologna: bando online e domanda d’iscrizione

Erika Barone 17/01/23
Scarica PDF Stampa Allegati

Indetto un nuovo Concorso OSS 2023 dall’ASP Bologna. Per chiunque stia cercando lavoro e miri a qualcosa di solido, mettersi in gioco non è mai stato così stimolante. Il concorso è destinato all’assunzione di ben 100 Operatori Socio Sanitari (Oss) e per accedervi, oltre ad alcuni requisiti specifici, basta essere in possesso della licenza media. Chi intende lavorare in questo settore, nella regione Emilia Romagna, può inviare domanda di ammissione al concorso fino al 13 Febbraio 2023.

Indice

Concorso OSS 2023 ASP di Bologna, requisiti generali e specifici

Ecco chi può accedere al concorso indetto dall’ASP di Bologna e rivolto agli Operatori Socio Sanitari. È necessario che i candidati siano in possesso, entro e non oltre la data di scadenza, dei requisiti di seguito elencati.

REQUISITI GENERALIREQUISITI SPECIFICI
Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione EuropeaDiploma di scuola secondaria di primo grado (o titolo equipollente)
Età non inferiore a 18 anniAttestato professionale di “Operatore Socio Sanitario” rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna o attestato equivalente rilasciato da Enti di altre Regioni
Idoneità fisicaAdeguata conoscenza della lingua inglese
Immunità da interdizione dai pubblici uffici e da destituzione da precedenti pubblici impieghiAdeguata conoscenza delle apparecchiature elettroniche
Non essere stati destituiti o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
Godimento dei diritti politici e civili attivi
Per i cittadini soggetti all’obbligo di leva: essere in regolare posizione nei riguardi di tale obbligo

Concorso APS di Bologna, prova d’esame scritta orale: materie da studiare

Gli esami consisteranno, oltre alla selezione preliminare per titoli e requisiti, in una prova scritta e in una prova orale. Di seguito sono riportate le materie d’esame su cui è richiesta un’adeguata preparazione.

  • Competenze tecniche, abilità relazionali, comportamentali e funzionali proprie del ruolo di Operatore socio sanitario;
  • Elementi teorici/pratici e prassi degli interventi socio-sanitari;
  • Elementi di assistenza e cura della persona in condizioni di non autonomia;
  • Elementi di assistenza e cura della persona affetta da disturbo neuro-cognitivo;
  • Conoscenza generalizzata delle patologie fisiche e psichiche che più frequentemente si riscontrano nella popolazione anziana;
  • Conoscenza della rete dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-riabilitativi, e dei modelli di integrazione tra sociale e sanitario;
  • Elementi in materia di accreditamento dei servizi socio-sanitari della Regione Emilia Romagna;
  • Finalità, caratteristiche e metodologia di utilizzo degli strumenti professionali di lavoro;
  • Elementi in materia di lavoro alle dipendenze di una Pubblica amministrazione;
  • Elementi in materia di sicurezza sul lavoro;
  • Elementi in materia di tutela della privacy.

Per la preparazione consigliamo

FORMATO CARTACEO

Concorso 100 OSS ASP Bologna – KIT

Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove del concorso per 100 OSS Operatori socio-sanitari indetto dall’Asp Città di Bologna. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:- prova scritta: test con domande a risposta multipla e/o sintetica sulle conoscenze e competenze in relazione al profilo professionale di Operatore Socio Sanitario;- prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta, valutazione sulla conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. Il presente kit contiene i due apprezzatissimi volumi:• manuale “L’Operatore socio-sanitario” ed. 2021: fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento delle conoscenze teoriche, operative, tecniche e traversali dell’operatore socio sanitario;• raccolta di quiz “Quiz per Concorsi OSS” ed. 2021: 4500 quesiti a scelta multipla suddivisi per materia e ampiamente commentati, in modo da favorire un ripasso sistematico degli argomenti. Entrambi i volumi sono aggiornati alle più recenti normative e procedure di contrasto al Covid-19. Disponibili nelle sezioni online dei testi contenuti nel kit i seguenti materiali:- Quiz di lingua inglese;- Teoria e quiz di Informatica.

AA.VV. | Maggioli Editore 2023

Concorso ASP di Bologna, invio domande

La domanda di partecipazione deve essere presentata attraverso il portale, previa iscrizione, al sito ASP Bologna. Le domande di partecipazione ai concorsi devono essere presentate entro il 13 Febbraio 2023. Prima d’inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e tutte le comunicazioni riportate sulla pagina ufficiale. Prima di inviare la domanda bisogna accertarsi di possedere lo Spid e una Pec.

Concorso OSS 2023: costo iscrizione e come si paga

Chiunque sia interessato a partecipare a queto bando di concorso dovrà sostenere il costo di una tassa di iscrizione, ma quanto costa iscriversi al Concorso OSS 2023 ASP Bologna? Il costo della tassa d’iscrizione è di 10 euro: ecco come deve essere effettuato il pagamento. Per saldare il costo dell’iscrizione bisognerà usufruire del circuito PagoPA, vediamo insieme in che modo.

  • Accedere al portale dei pagamenti ASP Bologna dall’Home Page di ASP Città di Bologna nella sezione PagoPA oppure direttamente alla pagina web https://amoneypa.aspbologna.plugandpay.it selezionando prima “pagamento spontaneo” e poi “Concorsi”.
  • Compilare coi vari dati richiesti e i dati anagrafici e scegliere una opzione per procedere col pagamento.
  • Pagamento online con Carta di credito/debito; Conto corrente con bonifico bancario; PayPal; SatisPay.
  • Pagamento differito, salvare in pdf il file contenente il Modulo di pagamento e stamparlo per poterlo pagare successivamente. Ecco in che modo: presso le banche; sulla propria home banking dove sono presenti i loghi CBILL o PagoPA; presso le tabaccherie che espongono il logo PagoPA.

Il libro con i Quiz di preparazione

FORMATO CARTACEO

QUIZ per concorsi OSS

Il volume è uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso pubblico o ad un corso di formazione per OSS. Il testo contiene oltre 5000 quesiti a scelta multipla suddivisi per materia e ampiamente commentati, in modo da favorire un ripasso sistematico degli argomenti. È suddiviso in 10 parti:› la prima parte descrive il percorso del candidato alla prova concorsuale (profilo professionale, attività e competenze dell’OSS, prove concorsuali, SPID, graduatorie e ricorso, metodo per ottimizzare lo studio);› la seconda parte raccoglie 300 quiz inerenti la prova di ingresso al corso di formazione per OSS e a seguire illustra il Piano di Assistenza Individuale (PAI) con alcune esercitazioni;› la terza parte raccoglie i quesiti delle prove preselettive per poter accedere al concorso;› la quarta parte contiene vere e proprie simulazioni delle prove di concorso, dove il candidato si metterà alla prova;› la quinta parte è dedicata alle discipline di base (area socio-psico-pedagogica, biologia e genetica, chimica, cultura generale e logica, fisica e matematica, informatica, educazione civica, geografia, lingua italiana, statistica, storia e filosofia);› la sesta e settima parte affrontano le discipline mediche e chirurgiche (anatomia e fisiologia, medicina e chirurgia);› l’ottava parte è dedicata alle discipline assistenziali (acronimi, approfondimenti di cultura sanitaria, assistenza nell’area igienico-sanitaria, assistenza nell’area tecnico-operativa, assistenza di base, assistenza del paziente anziano, procedure assistenziali, assistenza al paziente COVID-19);› la nona parte contiene una selezione di quiz riguardanti la legislazione sanitaria e sociale, la contrattazione e il diritto;› la decima parte raccoglie frasi e termini di inglese sanitario e quiz a scelta multipla. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso. Ivano CervellaLaurea in Infermieristica, Master di I° Livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Laurea Magistrale in scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di II° Livello in Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni.Progettista percorsi formativi ECM (Educazione Continua in Medicina), Membro di “Selezioni – Equipe didattica – Esami OSS”, Docente al Corso OSS, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo sanitario.

Ivano Cervella | Maggioli Editore 2023

Erika Barone