Concorso Milano Bicocca, 42 posti vari profili: come partecipare

Scarica PDF Stampa

Nuovo Concorso Milano Bicocca. L’Ateneo milanese ricerca nuovi talenti a tempo indeterminato, 42 posti divisi in 18 diversi profili, aperti a laureati e a diplomati.

“In Bicocca c’è posto per data analyst, programmatori ed esperti di tecnologie cloud in grado di sviluppare e gestire servizi per la comunità accademica e garantirne la sicurezza informatica; bibliotecari, archivisti e esperti in campo museale per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico dell’Università con l’obiettivo, tra gli altri, della creazione di un “Museo diffuso Bicocca”; specialisti in ambito comunicazione e organizzazione di eventi che si occuperanno di promuovere l’immagine di Milano-Bicocca sui canali on e offline.”

Questo è quanto si legge nel comunicato stampa dell’Ateneo, che aggiunge che a partire dal 21 dicembre altri 6 bandi per altrettante posizioni saranno aperti e rivolti a diplomati e laureati.

Vediamo nei prossimi paragrafi quali posti sono messi a concorso, come fare domanda e come si svolgerà la selezione.

Indice

Concorso Milano Bicocca, 42 posti: profili ricercati

Come anticipato, i 42 posti messi a concorso sono suddivisi in 18 diversi profili, riportati di seguito:

Concorso Milano Bicocca, 42 posti: requisiti

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero cittadinanza di altro Stato membro della Unione Europea. In applicazione dell’art. 7 della Legge 97/2013 di cui in premessa possono partecipare anche i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente nonché i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego (l’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di concorso in base alla normativa vigente);
  • essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (per i nati fino all’anno 1985).
  • Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, e coloro che siano stati licenziati per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti.
  • Non verranno ammessi alla procedura i destinatari di sentenze di condanna passate in giudicato, comprese le sentenze pronunciate a seguito di patteggiamento, o di provvedimenti penali irrevocabili di condanna per reati contro la Pubblica Amministrazione.

Per quanto riguarda i requisiti specifici per la partecipazione, questi riguardano soprattutto il titolo di studio richiesto e variano per ogni profilo messo a concorso. Per questo motivo si rimanda ai bandi disponibili cliccando sul profilo di interesse nel paragrafo precedente.

Concorso Milano Bicocca, 42 posti: domanda

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente online all’indirizzo presente alla sezione concorsi dell’Università Bicocca, all’interno della pagina relativa a ogni concorso.

Sarà possibile partecipare fino al 12 gennaio 2023. Si può accedere alla piattaforma tramite registrazione con credenziali personali o SPID. La domanda di partecipazione deve essere compilata in tutte le sue parti, secondo quanto indicato nella procedura telematica, ed includere obbligatoriamente copia di un documento d’identità in corso di validità e il versamento della tassa di concorso di 10 euro da effettuare attraverso il sistema di pagamenti elettronici PagoPA, sulla base delle indicazioni riportate nell’applicazione informatica.

Concorso Milano Bicocca, 42 posti: prove

Gli esami consisteranno in due prove scritte, di cui una a contenuto teorico pratico e in una prova orale. Le materie d’esame con diverse per ogni profilo ed elencate all’interno dei rispettivi bandi.

Concorso Milano Bicocca, 42 posti: come prepararsi

Per la preparazione al concorso si consiglia il seguente volume:

Accedi allo Shop Maggioli Editore per prepararti

Nella sezione Concorsi dello Shop potrai trovare tutti i volumi per la tua preparazione
Clicca qui per accedere allo Shop

Alessandro Sodano