Concorso Inps, i quiz di logica per prepararsi alla prima prova

Redazione 19/12/17
Scarica PDF Stampa
Tra 2 settimane, precisamente il 29 dicembre, sarà resa nota la data della prima prova scritta del Concorso Inps. Ricordiamo che per partecipare alla selezione è necessario presentare la domanda entro e non oltre il 27 dicembre (Leggi Come partecipare e compilare la domanda).

Passiamo ad analizzare come si svolgerà la prima prova scritta e come prepararsi con qualche quiz di allenamento.

Come si svolgerà la prima prova del Concorso Inps?

I candidati devono presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento e della copia firmata della domanda di partecipazione al concorso protocollata, pena l’esclusione dal concorso. Esclusione che può avvenire anche in caso di mancata presentazione o ritiro del candidato.

Durante la prova i candidati non possono comunicare tra loro, mettersi in relazione con altri, non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere, usare telefoni cellulari, computer o altri dispositivi elettronici.

Resta aggiornato sul nostro Speciale Concorsi Pubblici

Cosa studiare per la prova oggettivo-attitudinale

La prima prova del Concorso Inps e consiste in una serie di quiz di carattere psicoattitudinale, di logica, sulle competenze linguistiche ed informatiche e di cultura generale.

La prova è valutata in trentesimi. Per superarla i candidati devono ottenere un punteggio pari o superiore a 21/30.

Quiz di preparazione alla prova del Concorso Inps

Per aiutarvi nella preparazione vi proponiamo 5 quiz di logica matematica.

  1. se il 5 del mese di febbraio di un anno non bisestile cade di martedì, in quale giorno della settimana cade il penultimo giorno del mese?
    a. Martedì
    b. Lunedì
    c. Giovedì
    d. Mercoledì
  2. Un guardiano lavora 4 giorni consecutivi e riposa il quinto. Se oggi il guardiano ha la giornata di riposo ed è lunedì, tra quanti giorni lavorativi riposerà nuovamente di lunedì?
    a. 25
    b. 30
    c. 28
    d. 35
  3. Se in un mese ci sono 3 lunedì in giorni pari, in quale giorno della settimana cade il 17 di quel mese?
    a. Martedì
    b. Mercoledì
    c. Giovedì
    d. Per rispondere alla domanda è necessario sapere se il mese preso in considerazione ha 30 o 31 giorni
  4. Se nel primo di 3 anni consecutivi non bisestili ci sono stati più giovedì che domeniche, quale giorno della settimana sarà più frequente nel terzo anno?
    a. Venerdì
    b. Domenica
    c. Lunedì
    d. Sabato

5. Prendendo in considerazione il periodo primo gennaio 2009 – 31 dicembre 2019, quanti sono i mesi che iniziano e finiscono con lo stesso giorno della settimana?
a. 5
b. 2
c. 9
d. 10

Scarica le soluzioni dei Quiz

Per la preparazione alla prima prova del Concorso Inps consigliamo:

CONCORSO INPS 365 POSTI DI ANALISTA DI PROCESSO-CONSULENTE PROFESSIONALE

Indispensabile per superare la prova preselettiva oggettivo-attitudinale del concorso per i 365 posti di analista di processo-consulente professionale nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1, quest’Opera consente una preparazione completa su tutti gli argomenti oggetto d’esame e permette di esercitarsi su numerose batterie di test, tratte anche da prove e banche dati ufficiali.Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni con spiegazioni dettagliate, che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione.Con l’acquisto del volume, si ha la possibilità di accedere alle apprezzatissime videolezioni on line dell’autore che svela metodi e accorgimenti per risolvere i quiz, individuando la risposta corretta tra quelle proposte. 

Giuseppe Cotruvo | 2017 Maggioli Editore

39.00 €  37.05 €

Redazione

Tag