Concorso Inps 1858 consulenti protezione sociale: autorizzato dal CdA, bando atteso in Gazzetta
Concorso Inps 1858 consulenti protezione sociale: aggiornamenti sulle prove
Nel capitolato tecnico pubblicato sul sito vengono riportate le modalità di esecuzione del servizio, tempi di realizzazione e caratteristiche tecniche dei locali.
Sulle prove sappiamo che:
- la sede di svolgimento verrà individuata a Roma;
- 60.000 potrebbero essere le domande di partecipazione, secondo le stime Inps;
- la preselezione, consistente in quiz a risposta multipla, verrà attivata con un numero di domande superiore a 25.000;
- 20.000 saranno i candidati ammessi alle successive fasi della selezione;
- per la preselezione sono previste 9 giornate consecutive, da individuare nei mesi da maggio a novembre 2021, con 2 sessioni giornaliere (una al mattino e una al pomeriggio) e un massimo di 3.500 candidati ciascuna;
- per le 2 prove scritte sono previste 3 giornate consecutive, da individuare nei mesi da maggio a dicembre 2021, con 3.500 candidati e “postazioni alternate da uno spazio vuoto rispetto alle file orizzontali e verticali“;
- 40 postazioni per l’identificazione dei candidati posizionate all’ingresso delle aule;
- radio schermatura dei locali durante lo svolgimento delle prove.
Per ulteriori informazioni su aule, postazioni e distanziamento dei candidati rimandiamo al capitolato tecnico scaricabile al seguente link.
Per prepararsi alle prove consigliamo:
Concorso 1858 Consulenti di protezione sociale INPS – Prova preselettiva
Il manuale è un ottimo strumento di preparazione alla prova preselettiva del concorso per 1858 consulenti di protezione sociale, indetto dall’INPS. Il volume si presenta suddiviso in due parti. Nella prima si affrontano i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi e simulazioni, tratti anche dalle prove ufficiali dei concorsi precedenti del 2018, cui seguono le accurate spiegazioni di Giuseppe Cotruvo che chiariscono il procedimento logico per individuare l’alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. La seconda parte del manuale presenta invece una sezione manualistica e una sezione di quesiti a risposta multipla in:- cultura generale (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell’arte, geografia, educazione civica). Il testo è completato da una selezione di videolezioni a cura di Giuseppe Cotruvo, relativa a metodi e trucchi per risolvere i quiz, disponibili nella sezione online collegata al libro (raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro). Sempre nella sezione online sono disponibili:• sezione di teoria e quiz di informatica;• numerose batterie di quesiti a risposta multipla di lingua inglese (grazie ai puntuali commenti alla risposta esatta si ripercorrono le principali regole grammaticali);• simulatore di quiz con ulteriori test di cultura generale, informatica e inglese. Giuseppe CotruvoÈ uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
Giuseppe Cotruvo (a cura di) | 2020 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento