Queste maxi assunzioni nelle aziende sanitarie della Regione Puglia sono state promosse dal Direttore Generale dell’Asl Bari, in concerto con il Presidente della Regione – nonchè assessore alla Sanità Pugliese – e il direttore del Dipartimento Promozione Salute.
A seguito della deliberazione del Direttore Generale dell’Asl Bari n. 2141 del 31 Ottobre 2019, è stata indetta una procedura di mobilità regionale e interregionale e un contestuale concorso unico per un totale di 1.132 posti.
Vediamo tutte le informazioni sulle procedure bandite e pubblicate in Gazzetta Ufficiale.
Tutti i bandi attivi per Infermieri
Concorso Infermieri Puglia: posti a disposizione
Le Aziende del Sistema Sanitario Regionale hanno stilato il Piano triennale dei Fabbisogni con il numero complessivo di personale Infermiere di categoria D da reclutare.
Riportiamo i posti a disposizione per ogni Asl:
- 320 Asl Bari;
- 44 Asl Bat;
- 84 Asl Brindisi;
- 240 Asl di Lecce;
- 91 Asl di Foggia;
- 119 Asl di Taranto.
- 150 agli Ospedali Riuniti di Foggia;
- 20 al Policlinico di Bari;
- 28 all’Ircc Giovanni Paolo II di Bari;
- 36 all’Irccs «Saverio De Bellis».
Dei 1132 posti indicati nella delibera: 283 verranno assegnati con le procedure di mobilità regionale, 283 con mobilità interregionale mentre i restanti 566 con il concorso pubblico.
Leggi la delibera 1132 Infermieri Puglia
Nel caso in cui i posti assegnati con procedure di mobilità volontaria non venissero coperti nemmeno con mobilità extraregionale, potranno rientrare gli idonei in ordine di graduatoria del concorso.
Concorso Infermieri Puglia: requisiti di partecipazione
Al Concorso 1132 Infermieri Puglia possono partecipare coloro i quali siano in possesso di determinati requisiti generali e specifici, differenziati per procedura di mobilità o concorso.
Mobilità
I candidati entro la data di avviamento a selezione devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere dipendenti a tempo indeterminato e pieno presso Enti pubblici, Aziende del Servizio Sanitario Nazionale ed Enti equiparati;
- iscrizione all’albo professionale;
- non aver usufruito dell’istituto della mobilità nell’ultimo biennio;
- idoneità alle mansioni connesse alla qualifica di infermiere;
- non aver avuto una sanzione disciplinare superiore alla censura scritta nell’ultimo biennio;
- non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro.
Concorso
- Cittadinanza in uno degli Stati Membri dell’Unione Europea e familiari in possesso di adeguato titolo di soggiorno, oppure cittadinanza in Paesi Terzi purchè vi sia titolarità del permesso di soggiorno CE per soggiorni di lungo periodo, status di rifugiato o protezione sussidiaria;
- idoneità fisica all’impiego per i profili professionali sanitari;
- godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
- non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego per le motivazioni indicate nel bando;
- titolo di studio come laurea triennale, diploma di laurea o attestati ai sensi della normativa vigente;
- iscrizione all’albo professionale.
Concorso Infermieri Puglia: invio domande
Le domande di partecipazione dovevano essere trasmesse esclusivamente in via telematica attraverso la compilazione del form su www.sanita.puglia.it/webiasl-bari.
Fino al 19 gennaio 2020 è stato possibile inviare domande per la procedura di mobilità, mentre per il concorso il termine era fissato al 26 gennaio 2020.
In fase di compilazione i candidati hanno espresso preferenze in merito alle assegnazioni.
Concorso Infermieri Puglia: selezione
La selezione concorsuale dei candidati avviene sulla base di titoli (di servizio, accademici, pubblicazioni e curriculum formativo/professionale) ed esami.
Le prove previste sono le seguenti:
- scritta, ovvero un test da risolvere in 40 minuti con 33 quesiti (30 + 3 di riserva) a risposta multipla sulle materie connesse al profilo;
- pratica, consistente nella risoluzione in 20 minuti di 11 quesiti (10 + 1 di riserva) a risposta multipla vertenti su procedure e tecniche proprie dell’infermieristica clinica;
- orale, un colloquio sugli argomenti delle precedenti prove e ulteriori legati alla normativa in ambito sanitario, conoscenze informatiche, conoscenze di base di lingua inglese e/o francese.
Il diario delle prove verrà reso noto almeno 15 giorni prima della prova scritta e 20 giorni dalla prova pratica e orale.
Calendario prove concorso Infermieri Puglia
Con avviso sul sito istituzionale, per ragioni organizzative dovute all’emergenza covid-19, è stato fissato un nuovo calendario per la prova scritta e pratica del concorso Infermieri Puglia.
L’appuntamento per i candidati è dal 15 al 19 febbraio 2021 presso la Fiera del Levante – ingresso edilizia di Bari, secondo l’ordine di convocazione.
I candidati devono confermare la partecipazione accedendo alla piattaforma già utilizzata per l’invio delle domande di partecipazione.
Concorso Infermieri Puglia: preparazione
Per la preparazione consigliamo il Kit con:
- il manuale teorico-pratico utile per la formazione e l’esercizio della professione di Infermiere oltre che per i Concorsi Infermieri;
- il volume con i test dei Concorsi per Infermieri
Per chi volesse continuare a esercitarsi, oltre 5000 quiz a risposta multipla e sezione di approfondimento online:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento