Concorso funzionari Agenzia delle Entrate, diario prove: attese aule per la pubblicazione

Roberto Russo 19/04/19
Scarica PDF Stampa
Con un comunicato ufficiale, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate in data 14 dicembre 2018, è stato reso noto il rinvio della pubblicazione del diario delle prove per il Concorso 510 funzionari Agenzia delle Entrate: data e sede d’esame si sapranno il 3 maggio 2019.

Scarica il comunicato ufficiale

Concorso funzionari Agenzia delle Entrate: la prima prova

La prima prova del concorso dell’Agenzia delle Entrate sarà composta da quiz psicoattitudinali a risposta multipla. Non ci sono ancora notizie ufficiali sulla struttura della prova e sull’attribuzione del punteggio.

Secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere simile alla prova del concorso svolto nel 2015 in cui sono stati somministrati in 40 minuti di tempo 50 quiz con 3 risposte, di cui solo una era esatta.

La prova si considera superata con un punteggio minimo di 24/30. Passeranno alla procedura successiva i candidati che rientreranno in graduatoria nel limite massimo di cinque volte il numero dei posti per i quali concorrono.

Gli ultimi aggiornamenti sul Concorso funzionari Agenzia delle Entrate

Concorso funzionari Agenzia delle Entrate: la questione delle aule

Dalla data in cui è stato pubblicato il concorso, nell’aprile 2018, sono sempre stati rinviati i termini di pubblicazione delle date della prima prova per problemi nelle procedure di gara di affidamento della gestione del concorso e della sede di svolgimento.

La prima gara è andata deserta per concomitanza di procedure concorsuali che coinvolgevano i principali ambienti della città di Roma, come l’Ergife Palace e la Fiera di Roma.

La procedura negoziata successiva ha visto l’affidamento dell’incarico all’Ergife ma il cambio del R.U.P e la presenza di una denuncia penale a carico di uno degli amministratori della sede hanno reso necessaria una nuova procedura di gara.

Per annullare il provvedimento di esclusione l’Ergife Palace di Roma ha presentato un ricorso, il 16 Aprile c’è stata la sentenza: il legale rappresentante ha rinunciato alla domanda cautelare per procedere ad approfondimento.

Vista la procedura ancora in corso, il 3 Maggio 2019 si teme un rinvio delle prove. In tal caso, la selezione potrebbe iniziare tra settembre e ottobre dopo la pausa estiva.

Qualora invece non ci sia il rinvio:

  • il 3 maggio 2019 potrebbe uscire il calendario delle prove;
  • a fine maggio dovrebbe svolgersi la prima prova psicoattitudinale;
  • a fine giugno la seconda prova.

Fonti non ufficiali ipotizzano un annullamento del bando di concorso per sostituirlo con una nuova procedura e un numero maggiore di assunzioni, al fine di coprire i vuoti di organico della riforma Quota100.

Occorre attendere il 3 Maggio per avere informazioni ufficiali in merito.

Concorso Agenzia delle Entrate: come prepararsi

La prova di logica dell’Agenzia delle Entrate non viene effettuata nella prova preselettiva ma nella prima prova e inciderà quindi sul risultato finale.

E’ fondamentale arrivare preparati e conoscere la maggior parte delle tipologie di quiz che potrebbero capitare il giorno dell’esame, considerato anche che non è prevista la pubblicazione della banca dati.

Durante lo studio è importante provare test precedentemente assegnati, ad esempio quelli del Concorso del 2015, ma anche nuove tipologie.

Consigliamo di riprendere la teoria dei quiz più complessi e testare le proprie capacità con interi esempi di prove per agevolare la lettura in sede d’esame ed evitare perdite di tempo.

Per prepararsi al meglio per la prova attitudinale del Concorso 510 funzionari, consigliamo:

Concorso agenzia delle entrate. 510 Funzionari Amministrativo-Tributari. Prova attitudinale

Il volume è uno strumento innovativo per la preparazione della prova oggettivo attitudinale del Concorso Agenzia delle Entrate (G.U. 17 aprile 2018, n. 31), per il reclutamento di 510 Funzionari amministrativo-tributari. Un libro e un videocorso fusi in un unico prodotto editoriale per offrire al candidato uno strumento completo che consenta di superare la prova attitudinale. Il videolibro garantisce infatti la possibilità di allenarsi in vista della prova attitudinale perché: • offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni, suddivise per tipologia e argomento (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale). L’obiettivo è quello di far capire come siano strutturati i quiz di logica, aiutando a risolverli più facilmente e più velocemente; • fornisce 10 simulazioni di prove, in modo da esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il livello di preparazione; • accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l’argomento oggetto di domanda; • dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni dei quiz che solitamente risultano più ostici o più insoliti. A differenza dei volumi tradizionali, il videolibro è arricchito con ben 44 videolezioni (disponibili su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti accessibile grazie al codice riportato in fondo al volume), in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per risolvere i quiz trattati. Nella sezione online di questa ristampa aggiornata è disponibile anche una selezione dei quiz ufficiali dei Concorsi delle Agenzia delle Entrate già svolti. Giuseppe Cotruvo, vanta un’esperienza consolidata nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è uno dei più stimati creatori nazionali di quiz, enigmi, giochi e rubriche di logica, matematica, brain training e cultura generale.Indice • Consigli preliminari • Simulazioni di prove con relative risposte commentate • Esercizi e relative Videolezioni

Giuseppe Cotruvo | 2019 Maggioli Editore

44.00 €  41.80 €

Roberto Russo

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento