Concorso Comune di Reggio Emilia, 19 insegnanti: chi partecipa, domanda, prove

Scarica PDF Stampa

È stato pubblicato il bando del Concorso Comune di Reggio Emilia per la copertura di 19 posti a tempo indeterminato e pieno di “Funzionario reti educative – specializzazione Insegnante” – Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione, di cui:

  • 6 posti riservati ai volontari delle Forze Armate;
  • 3 posti riservati agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

Si legge nel bando che il Funzionario reti educative – Insegnante “opera, con spirito di contitolarità, nelle Scuole d’Infanzia curando la promozione dello sviluppo psicologico del bambino, del primo processo formativo ed educativo teso alla socializzazione e all’apprendimento all’interno del gruppo dei coetanei.
Gestisce i rapporti con i genitori e organizza momenti di formazione, tiene contatti con l’esterno e partecipa a relazioni di carattere nazionale ed internazionale.

Vediamo nei prossimi paragrafi quali sono i requisiti richiesti per poter partecipare, come fare domanda e quali saranno le prove del Concorso Comune di Reggio Emilia per 19 insegnanti.

Indice

Preparati con il manuale dedicato

FORMATO CARTACEO

Concorso Comune di Reggio Emilia 19 insegnanti – Area Funzionari di reti educative

Il Manuale è un ottimo strumento, chiaro e completo, per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dal Comune di Reggio Emilia per 19 Insegnanti della scuola dell’Infanzia, dell’Area Funzionari delle reti educative.Questo manuale si focalizza pienamente sulle materie richieste dal bando:- legislazione e aspetti istituzionali della normativa nazionale che disciplina i servizi rivolti all’infanzia;- elementi di psicologia dell’età evolutiva, con particolare riferimento alla prima e seconda infanzia;- processi comunicativi e relazionali;- competenze pedagogiche e didattiche;- elementi di puericultura e pediatria;- carta dei servizi e regolamento dei servizi educativi della Regione in cui è bandito il concorso.Il testo presenta, inoltre, recenti teorie di neuro-didattica e le strategie educative nelle scuole d’infanzia; i programmi di studio riprendono le formulazioni di diversi pedagogisti sugli itinerari formativi, onde fornire ai candidati una preparazione adeguata e complessiva circa l’azione educativo-didattica.La seconda parte del volume presenta una sezione dedicata al diritto amministrativo, al pubblico impiego e all’organizzazione degli enti locali.Segue una parte dedicata alla prova scritta con una selezione di temi svolti, un’appendice dedicata alla normativa a seguito del Covid-19 e la bibliografia.Nella parte finale del libro è presente una sezione dedicata all’esperienza e al contesto del progetto educativo 0-6 anni del comune di Reggio Emilia, con:- normativa regionale sui servizi educativi (nido e infanzia),- regolamenti e codici di comportamento del Comune di Reggio Emilia,- pensiero di Loris Malaguzzi e progetto educativo-pedagogico 0-6 anni.Nella sezione online collegata sono disponibili:- sezione di quiz di inglese e informatica;- aggiornamenti normativi;- simulatore di quiz per prova preselettiva e scritta;- prove ufficiali precedenti concorsi.Paolo AmmendolaGiurista e sociologo, studioso delle REGGIO EMILIA evoluzioni delle istituzioni educative nel bacino del Mediterraneo, specializzato in relazioni internazionali e analisi di scenario.Carmela CotrufoDocente specializzata per le attività di sostegno didattico presso scuole dell’infanzia statali ed educatrice nido d’infanzia.

Paolo Ammendola, Carmela Cotrufo | Maggioli Editore 2024

Concorso Comune di Reggio Emilia, 19 insegnanti: requisiti

Per partecipare al concorso occorre possedere i seguenti requisiti entro la scadenza del termine per l’invio delle domande:

  • Cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea, oppure cittadinanza di paesi terzi e una delle condizioni di cui all’art. 38 del D.lgs. 165/2001 e s.m.i. (familiare di cittadino UE con diritto di soggiorno; titolare del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria). Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite d’età ordinamentale;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziato per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
  • Idoneità fisica all’impiego;
  • I cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva devono essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo.

Occorrerà inoltre essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo Scuola Materna; oppure
  • Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria (LM – 85 bis) a ciclo unico, abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; oppure
  • Diploma di Istituto Magistrale purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002, unitamente a Laurea Triennale di I livello di cui al Decreto Ministeriale 270/04 (L) o Laurea Specialistica/Magistrale di cui al Decreto Ministeriale D.M. 509/99 e D.M. 270/04 (LS/LM) o Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) diversi dalle suindicate Lauree abilitanti previste dal D.L 137/2008 e dal DM 249 del 10/09/2010; oppure
  • Diploma di Abilitazione all’Insegnamento nelle Scuole di Grado Preparatorio (rilasciato da Scuole magistrali legalmente riconosciute o paritarie), conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 unitamente a Laurea Triennale di I livello di cui al Decreto Ministeriale 270/04(L) o Laurea Specialistica/Magistrale di cui al Decreto Ministeriale D.M. 509/99 e D.M. 270/04 (LS/LM) o Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) diversi dalle suindicate lauree abilitanti previste dal D.L 137/2008 e dal DM 249 del 10/09/2010; oppure
  • Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 unitamente a Laurea Triennale di I livello di cui al Decreto Ministeriale 270/04 (L) o Laurea Specialistica/Magistrale di cui al Decreto Ministeriale D.M. 509/99 e D.M. 270/04 (LS/LM) o Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) diversi dalle suindicate Lauree abilitanti previste dal D.L 137/2008 e dal DM 249 del 10/09/2010.

Concorso Comune di Reggio Emilia, 19 insegnanti: domanda

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso l’apposita pagina presente sul Portale InPA, raggiungibile cliccando qui e accedendo tramite sPID, CIE, CNS o eIDAS. Per la partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro, effettuabile tramite PagoPA seguendo le indicazioni che saranno fornite durante la presentazione della domanda.

Il termine per l’invio delle domande scade alle 23.59 del 22 marzo 2024.

Scarica il bando

Concorso Comune di Reggio Emilia – Bando 19 insegnanti 290 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso Comune di Reggio Emilia, 19 insegnanti: prove

La selezione si articolerà nelle seguenti prove:

  • Eventuale prova preselettiva;
  • una prova scritta
  • una prova orale.

La prova preselettiva sarà effettuata in caso di un elevato numero di domande pervenute, e consisterà in una prova a test che potranno vertere su una o più delle seguenti tematiche:

  • materie d’esame / normative di riferimento;
  • capacità di ragionamento e soluzione di problemi logico/astratti, deduttivi, numerici;
  • cultura generale.

La prova scritta, a contenuto teorico/pratico, potrà consistere in quesiti a risposta aperta e/o chiusa sulle materie d’esame e/o nello svolgimento di un tema, e/o di una relazione, e/o di uno o più pareri, e/o di uno o più quesiti e trattazioni anche a risposta sintetica, inerente alle materie d’esame per verificare le capacità personali e le competenze tecnico, specialistiche, comportamentali del candidato di affrontare problematiche inerenti al contenuto professionale. La prova si intende superata con un punteggio non inferiore a 21/30.

La prova orale consisterà in un colloquio vertente sulle materie d’esame. Durante la prova orale saranno accertate anche le competenze comportamentali e attitudinali funzionali alla copertura del profilo, nonché la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica. La prova orale si intende superata per i candidati che ottengono una votazione di almeno 21/30.

Concorso Comune di Reggio Emilia, 19 insegnanti: come prepararsi

Il manuale “Concorso Comune di Reggio Emilia 19 insegnanti – Area Funzionari di reti educative” è un ottimo strumento, chiaro e completo, per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dal Comune di Reggio Emilia per 19 Insegnanti della scuola dell’Infanzia, dell’Area Funzionari delle reti educative.

Il manuale si focalizza pienamente sulle materie richieste dal bando e presenta, inoltre, recenti teorie di neuro-didattica e le strategie educative nelle scuole d’infanzia; i programmi di studio riprendono le formulazioni di diversi pedagogisti sugli itinerari formativi, onde fornire ai candidati una preparazione adeguata e complessiva circa l’azione educativo-didattica. Il volume è disponibile anche su Amazon.

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento