· Ore 09.00 – candidati da KANCLERZ a ZAMBOLI
· Ore 14:30 – candidati da ZAMBON a JUVARA
Leggi l’avviso
Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 51 del 28 giugno 2022, ormai scaduto a fine luglio, e i posti messi a concorso sono così ripartiti:
- 50 posti per i candidati che sostengono le prove per l’indirizzo giuridico,
- 15 posti per i candidati che sostengono le prove per l’indirizzo economico.
Come si legge nel bando pubblicato in Gazzetta, è consentita la partecipazione al concorso per uno solo degli indirizzi previsti. L’accesso a questa selezione pubblica, inoltre, è rivolta unicamente ai candidati in possesso di una laurea almeno triennale.
Concorsi pubblici 2022, tutti i bandi in arrivo
Concorso Camera Deputati, 65 Documentaristi: requisiti
Per l’ammissione al concorso, per entrambi gli indirizzi, era necessario che gli aspiranti candidati fossero in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- età non superiore a 40 anni;
- laurea triennale oppure: laurea di primo livello/diploma universitario;
- godimento dei diritti politici;
- assenza di sentenze definitive di condanna, o di applicazione della pena su richiesta, per reati che comportino la destituzione ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento di disciplina per il personale, anche se siano intervenuti provvedimenti di amnistia, indulto, perdono giudiziale o riabilitazione.
Concorso Camera Deputati, 65 Documentaristi: domande
La domanda di partecipazione al concorso doveva essere inviata per via telematica, entro le ore 18 del giorno 28 luglio 2022, esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile all’indirizzo concorsi.camera.it, raggiungibile anche dal sito istituzionale della Camera dei deputati camera.it.
Concorso Camera Deputati, 65 Documentaristi: prove
Gli esami consistono, per entrambi gli indirizzi, in:
- una prova selettiva: consiste in 60 quesiti, a risposta multipla e a correzione informatizzata concernenti, per entrambi gli indirizzi, il testo della Costituzione della Repubblica italiana e il testo del Regolamento della Camera dei deputati;
- tre prove scritte: diverse per ciascun indirizzo;
- una prova orale: consiste, per entrambi gli indirizzi, in un colloquio teso a completare, per ciascun indirizzo, la valutazione della preparazione e dell’aggiornamento culturale del candidato nelle materie di cui all’allegato A, Parte III. La prova orale in lingua inglese consiste nella lettura e nella traduzione di un breve testo scritto in lingua, che costituisce la base per il colloquio.
Per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti, iscriviti al Canale Telegram
Concorso Camera Deputati, 65 Documentaristi: prove scritte
Le prove scritte per l’indirizzo giuridico sono:
- la prima prova consiste nella risposta a due quesiti, di cui: un quesito concernente la storia d’Italia dal 1848 ad oggi e un quesito concernente il diritto privato o il diritto amministrativo, a scelta del candidato. Il tempo a disposizione è di quattro ore;
- la seconda prova a carattere teorico-pratico, consiste nella redazione di un appunto o di una sintesi su una questione concernente il diritto costituzionale. Il tempo a disposizione è di quattro ore;
- la terza prova consiste nella redazione di una sintesi nella lingua inglese, senza l’ausilio del vocabolario, di un testo redatto nella medesima lingua, riguardante argomenti di carattere giuridico. Il tempo a disposizione è di tre ore.
Le prove scritte per l’indirizzo economico sono:
- la prima prova consiste nella risposta a due quesiti, di cui: un quesito concernente l’economia politica e un quesito concernente il diritto costituzionale. Il tempo a disposizione è di quattro ore;
- la seconda prova a carattere teorico-pratico, consiste nella redazione di un appunto o di una sintesi su una questione concernente la politica economica. Il tempo a disposizione è di quattro ore;
- la terza prova consiste nella redazione di una sintesi nella lingua inglese, senza l’ausilio del vocabolario, di un testo redatto nella medesima lingua, riguardante argomenti di carattere economico. Il tempo a disposizione è di tre ore.
Concorso Camera Deputati, 65 Documentaristi: come prepararsi
Per la preparazione consigliamo:
Guida ragionata alla costituzione italiana
Quest’opera si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere al meglio la Costituzione italiana. Si tratta di uno strumento agile, ma al contempo completo, di “comprensione” critica del testo della Carta costituzionale, che cerca di rispondere sia alla crescente esigenza di un arricchimento dell’offerta didattica per l’insegnamento del diritto costituzionale nei corsi universitari, sia al desiderio di chi, privato cittadino o soggetto direttamente chiamato ad operare nelle pubbliche amministrazioni, vuole acquisire più consapevolezza dell’effettiva influenza del testo costituzionale nella vita di tutti e partecipare attivamente al dibattito sui temi dell’attualità politica ed istituzionale. Il testo della Costituzione è preceduto da itinerari di comprensione che ne illustrano il contenuto: dai principi fondamentali ai diritti civili, politici e sociali; dalle organizzazioni dei poteri dello Stato, Regioni, alle garanzie costituzionali. I singoli articoli sono presentati attraverso una selezione ragionata dei passi delle sentenze della Corte costituzionale e da una ricognizione aggiornata delle principali norme attuative nel nostro ordinamento. L’opera si conclude con un percorso bibliografico utile al lettore interessato e stimolato ad un approfondimento tematico. Licia CalifanoProfessore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali.Massimo RubechiRicercatore di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e docente di Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale presso il medesimo Ateneo.
Licia Califano, Massimo Rubechi | Maggioli Editore 2019