Concorso ARCS Friuli, 639 Infermieri: requisiti e prove

Scarica PDF Stampa

Pubblicato un nuovo maxi Concorso ARCS Friuli. L’Agenzia Regionale di coordinamento per la Salute della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 639 posti a tempo indeterminato di Infermiere.

Il concorso è svolto dall’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) per conto delle aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia e darà luogo a 4 graduatorie distinte per ambito. In sede di presentazione della domanda i candidati dovranno indicare l’ambito per il quale si intende concorrere, l’opzione sarà vincolante e non modificabile.

Vediamo nei prossimi paragrafi come saranno suddivisi i posti a concorso, i requisiti di partecipazione e come si svolgeranno le prove. A questo indirizzo tutte le novità sui concorsi per infermiere.

Indice

Concorso ARCS Friuli, 639 Infermieri: suddivisione posti

Come anticipato, saranno 4 le graduatorie previste dal concorso, una per ogni ambito da A a D. Di seguito la suddivisione dei posti in base ai diversi ambiti e Aziende sanitarie:

concorso arcs friuli suddivisione psoti

Concorso ARCS Friuli, 639 Infermieri: requisiti

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti entro la scadenza dei termini per la presentazione della domanda:

  • cittadinanza italiana, cittadinanza di uno dei paesi membri dell’Unione Europea o equiparazioni stabilite dall’art.38 del D.L.vo n.165/2001 s.m.i.;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità piena ed incondizionata al profilo in argomento;
  • i cittadini italiani possono partecipare se in possesso dell’iscrizione nelle liste elettorali;
  • i cittadini di uno dei paesi dell’Unione Europea o di paesi terzi e gli italiani non appartenenti alla Repubblica possono partecipare se in possesso dei seguenti requisiti generali: godimento dei diritti civili e politici in Italia o nello Stato di appartenenza o di provenienza, conoscenza della lingua italiana, adeguata alla posizione funzionale da conferire;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche (L/SNT1) conseguita ai sensi del D.M. 270 del 22/10/2004; ovvero Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche (SNT/01) conseguita ai sensi del D.M. 509 del 3/11/1999 o diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739 del 14/9/1994; ovvero Titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/7/2000 e s.m.i.;
  • Iscrizione al relativo albo professionale.

Scarica allegato

Concorso ARCS Friuli, 639 Infermieri: domanda

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il portale concorsi di ARCS Friuli, entro il 15 gennaio 2023.

Per la partecipazione al concorso è dovuto un contributo a titolo di diritti di segreteria di € 10,33, in
nessun caso rimborsabile. Tale contributo deve essere versato seguendo le istruzioni riportate
nell’avviso di pagamento generato dalla piattaforma in fase di iscrizione al concorso on line.

Concorso ARCS Friuli, 639 Infermieri: prove

La commissione dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

  • 30 punti per la valutazione dei titoli;
  • 70 punti per le prove d’esame.

La valutazione dei titoli prenderà in considerazione:

  • titoli di carriera – max punti 15
  • titoli accademici e di studio – max punti 5
  • pubblicazioni e titoli scientifici – max punti 3
  • curriculum formativo e professionale – max punti 7

Le prove d’esame saranno le seguenti:

  • prova scritta – max 30 punti;
  • prova pratica – max 20 punti;
  • prova orale – max 20 punti.

In caso di ricezione di un elevato numero di domande l’ARCS si riserva la facoltà di effettuare la preselezione in relazione alle singole graduatorie, attraverso un test a risposta multipla sulle materie d’esame e su domande di cultura generale.

Concorso ARCS Friuli, 639 Infermieri: come prepararsi

Per la preparazione alle prove d’esame si consiglia il seguente volume:

Alessandro Sodano