Concorso Agenzia Entrate Riscossione, 470 posti entro il 2024: tutte le novità

Redazione 14/03/24
Scarica PDF Stampa

In arrivo entro il mese di maggio il bando di un Concorso Agenzia Entrate Riscossione per la copertura di 470 posti, con assunzioni previste entro la fine del 2024. Questo è quanto emerso dopo l’incontro annuale dello scorso 7 marzo tra amministrazione e sindacati.

Durante l’incontro, stando a quanto si può leggere nel comunicato stampa unitario delle varie sigle sindacali, è emerso il problema di un’importante carenza di personale negli uffici dell’Agenzia, a seguito dei pensionamenti degli ultimi anni. Agenzia delle Entrate – Riscossione ha comunicato che ha intenzione di assumere 1500 unità, e che entro la fine di marzo partirà la procedura per 470 unità da suddividere tra le diverse direzioni regionali.

Non è ancora noto si quali profili si tratta, se ci saranno posti solo per diplomati o per laureati, o entrambi. Si sa però che le procedure saranno gestite da Formez. Vediamo nei prossimi paragrafi cosa sappiamo sul Concorso Agenzia Entrate Riscossione, in base anche a quanto stabilito dal Regolamento si selezione del personale approvato dall’Agenzia lo scorso dicembre.

Indice

Comincia a prepararti alla preselettiva

FORMATO CARTACEO

Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 – 470 Posti

Il volume è un utile strumento di studio per la preparazione alla prova attitudinale del prossimo Concorso per 470 posti indetto dall’Agenzia Entrate Riscossione.Il testo presenta tutte le tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale).Ogni quiz viene risolto e spiegato nella videolezione collegata, illustrando i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione.I quiz sono suddivisi in 17 simulazioni, permettendo al candidato di esercitarsi anche nella gestione del tempo e di verificare il proprio livello di preparazione.Dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz.Segue una selezione di prove ufficiali assegnate nei recenti concorsi pubblici.Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili:- videolezioni di logica con tecniche e suggerimenti per la soluzione dei quiz senza carta e penna;- software di simulazione per nuove esercitazioniGiuseppe CotruvoÈ uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.

Giuseppe Cotruvo | Maggioli Editore 2024

Concorso Agenzia Entrate Riscossione: requisiti

Per tutte le figure ricercate è necessario possedere i seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici; per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Agenzia delle entrate-Riscossione (per la verifica del requisito è richiesto di rendere dichiarazioni relative all’eventuale sussistenza di condanne penali, di sentenze di applicazione della pena su richiesta o di sottoposizione a misure di sicurezza ovvero di carichi pendenti);
  • non aver esercitato poteri autoritativi e negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001 nei confronti dell’Ente nei tre anni antecedenti (c.d. “pantouflage” o “revolving doors” di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n. 165/2001);
  • nel caso di incarichi dirigenziali: l’insussistenza delle cause di “inconferibilità e di incompatibilità” di cui al D.Lgs. 39/2013.

In base al profilo professionale, sarà necessario anche possedere dei requisiti specifici come per esempio:

  • le competenze e le esperienze professionali ricercate in relazione alla specifica posizione da ricoprire;
  • i titoli e/o certificazioni indispensabili per la partecipazione alla stessa.

In base ai profili professionali che saranno coperti dal Concorso Agenzia Entrate Riscossione, potrebbe essere richiesto il diploma, oppure la laurea (triennale o magistrale), o anche iscrizioni a determinati albi professionali.

Concorso Agenzia Entrate Riscossione: prove

Si legge nel Regolamento di selezione del personale che la procedura di selezione può prevedere nell’ambito dell’avviso di selezione una o più delle seguenti prove, da attivarsi in base alle esigenze di selezione dell’Ente:

  1. prova scritta di carattere logico-attitudinale (prova logico-attitudinale), che è curata dal soggetto esterno – con la supervisione dell’Ente – e può essere prevista solo qualora il numero dei candidati ammessi alle prove selettive sia pari o superiore al decuplo del numero delle figure ricercate. La prova è differenziata in base alla figura professionale richiesta al fine di misurare alcune competenze trasversali attraverso la somministrazione di un test che valuta la cultura generale, le abilità generali e le attitudini. Il candidato può partecipare alla prova successiva solo se ha superato il punteggio di sbarramento specificato nell’avviso di selezione. Tale punteggio non viene sommato a quello delle altre prove. Seguendo l’ordine formato sulla base del punteggio conseguito in detta prova, saranno ammessi alle successive prove selettive i primi 150 (o il numero considerato congruo) candidati classificatisi, ivi compresi gli eventuali candidati ex-aequo alla centocinquantesima posizione, nonché gli ex-aequo nelle posizioni infra-centocinquanta;
  2. prova scritta tecnico-professionale, differenziata in base alla figura professionale richiesta e volta a misurare le conoscenze tecniche dei candidati nelle materie previste dal relativo avviso di selezione, attraverso la somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla oppure, in relazione alla specifica prova selettiva, quesiti a risposta aperta. Ad essa viene assegnato un punteggio che viene sommato con quello della prova di cui al punto 4 e dell’eventuale prova aggiuntiva, di cui al punto 3 laddove previste. La prova è superata se il candidato ha raggiunto il punteggio minimo specificato nell’avviso di selezione;
  3. prova aggiuntiva motivazionale-attitudinale, da prevedere in ragione della particolarità della figura professionale ricercata ovvero della maggiore complessità del ruolo da ricoprire; la stessa, se prevista, viene svolta prima della prova orale tecnica, di cui al punto 4, e ad essa viene assegnato un punteggio che andrà a sommarsi al punteggio finale;
  4. prova orale tecnica, per i candidati che hanno superato le prove precedenti. La prova, laddove prevista, è composta da domande tecniche dirette a valutare sia le conoscenze specialistiche effettivamente possedute dal candidato, che l’esperienza professionale maturata e, sulla base delle stesse, l’idoneità/la corrispondenza del singolo candidato rispetto alla posizione da ricoprire. Alla prova viene assegnato un voto che concorrerà a formare il punteggio finale.

Le prove possono svolgersi in presenza o per via telematica da remoto.

Cos’è l’Agenzia delle Entrate – Riscossione?

Agenzia delle Entrate-Riscossione è un Ente pubblico economico istituito ai sensi dell’articolo 1 del Decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito con modificazioni dalla Legge 1 dicembre 2016 n. 225, e svolge le funzioni relative alla riscossione sull’intero territorio nazionale.

L’Ente è controllato dall’Agenzia delle Entrate, che ne cura anche l’indirizzo operativo, ma ha autonomia organizzativa, patrimoniale, contabile e di gestione.

Agenzia delle Entrate-Riscossione è subentrata, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia sciolte a decorrere dal 1° luglio 2017 (a eccezione di Equitalia Giustizia) e di Riscossione Sicilia SpA, a decorrere dal 1° ottobre 2021. [1]

  1. [1]

    Fonte: agenziaentrateriscossione.gov.it

Iscriviti al Canale Telegram Concorsi Pubblici

Un canale con tutte le informazioni utili per l’accesso ai concorsi pubblici. Ogni giorno news in tempo reale, materiali e info utili. Aggiornamenti ufficiali sui bandi di concorso.
Iscriviti qui!

Concorso Agenzia Entrate Riscossione: come prepararsi

Come previsto dal Regolamento, la prova preselettiva è di carattere logico-attitudinale. Il volume “Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 – 470 Posti – Prova Attitudinale” si presenta come uno strumento di preparazione in grado di offrire al candidato uno strumento completo di studio: un libro cartaceo con espansioni online consistenti in videolezioni a supporto della parte cartacea.

Il testo presenta tutte le tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni, ogni quiz viene risolto e spiegato nella videolezione collegata, illustrando i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione. Il Manuale è disponibile anche su Amazon.

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento