Concorso ACN 60 coordinatori: requisiti, domanda e prove

Elena Bucci 02/11/22
Scarica PDF Stampa

Nella Gazzetta Ufficiale del 28 ottobre 2022 è stato pubblicato il bando del nuovo Concorso ACN (Agenzia per la cybersicurezza nazionale), finalizzato alla copertura di 60 posti di coordinatore, a tempo indeterminato, per l’Information and Communication Technology.

I 60 posti messi a bando sono distribuiti come di seguito per profilo professionale:

  • 15 coordinatori per le funzioni di «Cyber Security Triage Operator» e «Digital Forensic and Incident Response Specialist»;
  • 10 coordinatori per le funzioni di «Security and Threat Analyst» con esperienza lavorativa maturata presso SOC monitoring, articolazioni di Cyber Threat Intelligence o simili;
  • 5 coordinatori per le funzioni di «Red Team Operator»;
  • 5 coordinatori per le funzioni di «Tecnico di laboratorio software»;
  • 5 coordinatori per le funzioni di «Tecnico di laboratorio hardware»;
  • 15 coordinatori per le funzioni di «IT project coordinator and developer».

I vincitori del concorso lavoreranno a Roma e saranno utilizzati in Agenzia per contribuire alla preparazione, prevenzione, gestione e risposta a eventi cibernetici, per valutare i prodotti e servizi informatici nonché per soddisfare le esigenze di sicurezza informatica della rete, dei sistemi, dei dispositivi e dei servizi informatici dell’Agenzia.

Nei prossimi paragrafi vediamo tutti i requisiti richiesti per partecipare al concorso, come candidarsi correttamente e quali prove d’esame sono previste dal bando.

Concorso ACN, requisiti

Per avere accesso alla procedura concorsuale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale sono richiesti i seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, conseguito con un punteggio di almeno 80/100 o 48/60;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • cittadinanza italiana;
  • idoneità fisica alle mansioni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Agenzia ovvero con le istituzioni democratiche o che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato (art. 9, decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 224/2021).

Clicca qui per leggere il bando

Seguici su Telegram!

Per ricevere in anteprima tutte le novità sui concorsi pubblici, unisciti al nostro canale Telegram!
Iscriviti qui

Concorso ACN, domande di partecipazione

Il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione alla procedura selettiva esclusivamente per via telematica, autenticandosi con una delle seguenti credenziali:

– SPID
– CIE
– CNS
– eIDAS,

compilando i format di candidatura sul Portale Inpa, disponibile all’indirizzo internet: https://www.inpa.gov.it previa registrazione. Per la partecipazione alla procedura selettiva il candidato deve essere in possesso di un indirizzo posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o un domicilio digitale. La registrazione, la compilazione e l’invio della domanda devono essere completati entro le ore 18 del giorno 27 novembre 2022.

Concorso ACN, prove d’esame

La procedura di selezione si articola nelle seguenti fasi:

  • una prova scritta: consiste in un test composto da 50 domande risposta multipla e in due quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel bando;
  • una prova orale: consiste in un colloquio sulle materie indicate nel bando e in una conversazione in lingua inglese; possono formare oggetto di colloquio anche le esperienze professionali maturate. Il colloquio, nel quale potranno essere discussi con il candidato anche casi pratici, tende ad accertare: le conoscenze tecniche; la capacità espositiva; la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti; la capacità di giudizio critico. La conversazione in lingua inglese è volta a verificarne il livello di conoscenza in relazione a un utilizzo dell’inglese come strumento di lavoro.

Per la preparazione consigliamo:

FORMATO CARTACEO

Manuale di inglese per concorsi pubblici

Il Manuale è un utile strumento di supporto per l’apprendimento della lingua inglese.Il testo presenta tutte le sezioni fondamentali della grammatica inglese indispensabili per l’apprendimento:- articoli e nomi;- aggettivi e pronomi;- aggettivi e avverbi;- costruzione della frase;- verbi e tempi;- discorso diretto e indiretto;- preposizioni e congiunzioni;- verbi fraseologici;- prefissi e suffissi;- domande brevi.Ogni sezione teorica è corredata di schemi esemplificativi e box grigi con suggerimenti per memorizzare e ricordare meglio le regole grammaticali.Alla fine di ogni capitolo viene proposta una selezione di esercizi di verifica.Il testo si conclude con le tabelle dei verbi irregolari e un utile vocabolario suddiviso per argomenti.Nella sezione online, disponibile su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, è presente un simulatore online per continuare ad esercitarsi con quiz aggiuntivi.Il testo vuole essere un valido ausilio per l’apprendimento della lingua inglese, la cui conoscenza è richiesta nei corsi di laurea universitari, durante le prove di selezione dei concorsi pubblici e degli esami di abilitazione.Grazia TomasicchioInsegnante di Lingua e Cultura Inglese nella scuola superiore di secondo grado, è anche tutor di Corsi di Certificazione Linguistica Cambridge. Si occupa di consulenza didattica e preparazione di tesi di laurea presso centri di studio privati. Ha seguito corsi post-laurea tra cui un Corso di alta formazione in traduzione ed interpretariato, Master in Linguistica e Corsi di perfezionamento di Didattica delle Lingue e di Letterature Comparate.

Grazia Tomasicchio | Maggioli Editore 2020

Elena Bucci