Concorso 177 Funzionari Maeci: pubblicato elenco ammessi e diario prove scritte

Alice Lottici 09/07/19
Scarica PDF Stampa
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 53 del 5 Luglio 2019 il diario delle prove scritte del concorso 177 Funzionari Maeci.

Dal 18 al 20 Settembre 2019 i candidati ammessi a continuare la procedura selettiva dovranno presentarsi all’Hotel Ergife Palace di Roma.

In questo articolo forniremo tutte le informazioni sulle prove scritte.

Leggi anche: “Concorso 177 funzionari Maeci: come si svolge”

Concorso 177 Funzionari Maeci: elenco ammessi

E’stato reso noto l’elenco degli ammessi alle prove scritte del Concorso per 177 funzionari amministrativi contabili consolari al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Elenco Ammessi Maeci

Il punteggio minimo necessario per accedere alle prove scritte è 43,37.

Oltre ai candidati inseriti nell’elenco, sono ammessi a sostenere la prova scritta coloro i quali abbiano dichiarato una invalidità pari o superiore all’80%, come previsto dall’art.20 comma 2 bis della legge n.104 del 1992.

Ai candidati è concesso svolgere le prove scritte seppure con riserva, in attesa della verifica dei requisiti richiesti dalla procedura.

Concorso 177 funzionari Maeci: diario prove scritte

L’articolo 13 del bando di concorso stabilisce le modalità di partecipazione alle prove successive.

Le 3 prove scritte si terranno all’Hotel Ergife Palace di Roma nei seguenti giorni:

  • 18 settembre 2019, ore 9.30;
  • 19 settembre 2019, ore 9.30;
  • 20 settembre 2019, ore 9.30.

Il giorno dell’esame ogni candidato dovrà munirsi del documento d’identità registrato in fase di domanda, penna a sfera di colore nero, della ricevuta di iscrizione stampata o della tessera sanitaria.

Concorso 177 funzionari Maeci: le prove scritte

Le 3 prove scritte sono così strutturate:

  • prima prova, con domande su tematiche inerenti diritto civile, internazionale privato e consolare e produzione di un elaborato per ciascun quesito.
  • seconda prova, consistente in domande su diritto amministrativo e contabilità di Stato oltre alla produzione di un elaborato per ogni quesito.
  • terza prova, basata su quesiti in lingua inglese su un testo in lingua originale relativo a tematiche attuali. Non sarà consentito l’utilizzo del dizionario.

Per le prime due prove i candidati disporranno di 5 ore di tempo, mentre per l’ultima 3 ore. Saranno ammessi alla prova orale i candidati il cui punteggio sia di almeno 70/100.

Art. 9 bando – Dettaglio prove scritte

Per prepararsi alle prove scritte, consigliamo il seguente volume a cura di Giuseppe Cotruvo:

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento