Concorso 12 ostetriche, Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini di Roma

Elena Bucci 11/10/22
Scarica PDF Stampa

Nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 7 ottobre 2022 è stato pubblicato l’estratto del bando relativo al Concorso 12 ostetriche, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo determinato di dodici unità nel profilo professionale di collaboratore professionale sanitario ostetrica/o presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini di Roma.

Nei prossimi paragrafi vediamo nel dettaglio tutti i requisiti utili per partecipare alla selezione, come candidarsi correttamente e le prove d’esame previste dal bando.

Concorso 12 ostetriche: chi partecipa

Per avere accesso alla procedura concorsuale indetta dall’Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini di Roma, gli aspiranti candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni della posizione bandita, il cui accertamento sarà effettuato a cura dell’Azienda Ospedaliera prima dell’immissione in servizio.
  • non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati o destituiti dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o interdetti da pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.
  • diploma di laurea in Ostetricia ovvero diploma universitario di Ostetrica/o conseguito ai sensi dell’art. 6, co. 3, D.Lgs n. 502/1992 ovvero altro titolo riconosciuto equipollente ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi;
  • iscrizione all’albo professionale.

Concorso 12 ostetriche: come partecipare

La domanda di partecipazione all’avviso pubblico dovrà essere presentata esclusivamente in
forma telematica connettendosi al sito https://aosancamilloroma.concorsismart.it/

Il candidato dovrà prioritariamente accedere alla piattaforma e procedere alla registrazione; una
volta ottenute le credenziali di accesso (user id e password) dovrà compilare lo specifico modulo
online seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute entro e non oltre le ore 12 del giorno 22 ottobre 2022.

Concorso 12 ostetriche: prove d’esame

A seconda del numero di candidature pervenute l’amministrazione concorsuale potrà prevedere l’eventuale svolgimento di prove preselettive.

La procedura di selezione vera e propria, invece, consisterà in una prova orale, finalizzata a verificare ed accertare l’esperienza maturata nonché le capacità tecnico professionali possedute dal candidato per lo svolgimento delle mansioni inerenti il profilo messo a selezione.

Per la valutazione del colloquio la Commissione esaminatrice ha a disposizione 60 punti. La sufficienza viene raggiunta con il punteggio minimo di 36/60.

Concorso 12 ostetriche: come prepararsi

Per la preparazione del concorso consigliamo i seguenti volumi:

FORMATO CARTACEO

Quiz per concorsi da Collaboratore sanitario Ostetrica/o

Il volume, rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico nell’area dell’ostetricia, si presenta come uno stimolo ad approfondire e ad ampliare sempre più le conoscenze post-base e di specializzazione che fanno parte del bagaglio professionale di ogni operatore. Per la sua impostazione, l’opera risulta valida sia per le prove nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. Questa nuova edizione è aggiornata alle più recenti normative e procedure di contrasto al Covid-19. I questionari proposti sono stati basati su Linee Guida Nazionali ed Internazionali, suddivisi per argomenti:- Allattamento e puerperio;- Anatomia e fisiologia;- Biochimica clinica;- Chirurgia ginecologica e ostetrica;- Ecografia;- Epidemiologia;- Farmacologia;- Genetica;- Gravidanza;- Legislazione sanitaria;- Neonatologia;- Oncoginecologia;- Parto e secondamento;- Patologia;- Urgenze ed emergenze;- Uroginecologia. Nell’ultima parte sono presenti alcune simulazioni d’esame. Nella sezione online, disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, è presente un simulatore di quiz con test aggiuntivi.   Enrico FinaleDottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Docente a contratto di Metodologia della ricerca scientifica e di assistenza ostetrica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e attivo ricercatore.

Enrico Finale | Maggioli Editore 2021

FORMATO CARTACEO

L’ostetrica/o

Il manuale è uno strumento agile e aggiornato per la preparazione, la consultazione e l’aggiornamento sui principali argomenti della disciplina ostetrica.Si rivolge principalmente ai neo-laureati dei Corsi di Laurea in Ostetricia che devono affrontare le selezioni concorsuali, maanche a chi, durante gli anni di studio e la successiva attività lavorativa quotidiana, deve aggiornare costantemente le proprie conoscenze sugli argomenti ostetrici. La nuova edizione fornisce un valido aggiornamento sulle attuali e nuove linee guida ministeriali e delle principali società scientifiche in ambito ostetrico/perinatale e su alcuni aspetti legislativi/giuridici legati all’entrata in vigore della legge n. 24/2017 (legge Gelli).L’opera è arricchita da numerose immagini, tabelle, schemi riepilogativi e check-list, validi supporti mnemonici per la gestione dei casi concreti.Le simulazioni di casi clinici, contenute nell’ultima parte del volume, costituiscono lo strumento per verificare il livello di apprendimento raggiunto e per esercitarsi in vista delle prove concorsuali. IndiceOrganizzazione del Sistema sanitario nazionale› Il Sistema sanitario nazionaleFisiologia e distocia del travaglio/parto› Anatomia e fisiologia dei fattori del parto › Strumenti di supporto alla semiotica ostetrica: l’ecografia office › Gravidanza a termine e post-termine› Induzione del travaglio › Analgesia in ostetricia › La sorveglianza del benessere fetale › Travaglio e parto fisiologici › Distocie del travaglio e anomalie di presentazione› La gravidanza gemellare ›Le lesioni del canale del parto ›Episiotomia ed episiorrafia › Allattamento Cenni di patologia ostetrica› I disturbi ipertensivi in gravidanza › ll diabete gestazionale › I disturbi dell’umore post-partumUrgenze ed emergenze in sala parto› Distocia di spalla › Prolasso di funicolo › Emorragia post-partum › Patologie della placenta › Rottura d’utero › Inversione uterinaOrganizzazione, attività e norme igienico-chirurgiche del blocco operatorio› Il blocco operatorio › Il taglio cesareo › Parto vaginale dopo taglio cesareo (VBAC)EBM in ostetrica› Strumenti operativi di EBM › La ricerca bibliograficaSchede di simulazioneAppendice› Il triage ostetrico › Cardini legislativi

Enrico Finale | Maggioli Editore 2018

Concorso 12 ostetriche, titoli e punteggi

La Commissione esaminatrice, dispone di un massimo di 20 punti per la valutazione dei titoli
così ripartiti:

  • titoli di carriera: punti 10
  • titoli accademici e di studio: punti 3
  • pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3
  • curriculum formativo e professionale: punti 4.

Elena Bucci