Concorsi in scadenza a Febbraio 2023: mappa e istruzioni per iscriversi

Erika Barone 06/02/23
Scarica PDF Stampa Allegati

Concorsi in scadenza a Febbraio 2023ecco tutte le scadenze da tenere a mente per partecipare alle selezioni pubbliche. Nelle ultime settimane sono state avviate diverse procedure concorsuali da parte di agenzie, ministeri ed enti pubblici, destinate all’assunzione di unità di personale diplomato, laureato e anche con licenza media. Come fare per inviare le proprie candidature? Entro quanto ci si può iscrivere? Di seguito forniamo un focus su tutti i bandi di concorso in scadenza nel mese di novembre, per i quali è ancora possibile inoltrare le istanze di partecipazione, e le istruzioni utili su come iscriversi.

Indice

Concorsi in scadenza a Febbraio 2023: Ministero Giustizia 791 posti

Concorso Ministero della Giustizia Funzionari 2023, il bando prevede 791 posti destinati ai laureati. È possibile inoltrare la domanda entro e non oltre il 13 Febbraio 2023. Si tratta di profili specifici destinati principalmente al Dipartimento della giustizia minorile e di comunità:

  • 360 funzionari della professionalità pedagogica
  • 413 funzionari della professionalità di servizio sociale
  • 18 conservatori

COME FARE DOMANDA
Sarà possibile fare domanda esclusivamente online attraverso il Portale InPA all’indirizzo inpa.gov.it. La domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica.

Scarica il bando

Da studiare:

FORMATO CARTACEO

Concorso 791 posti Ministero della Giustizia 360 Funzionari della professionalità pedagogica – Prova scritta

Il manuale è un utile strumento di preparazione al Concorso indetto dal Ministero della Giustizia per 791 posti, per il profilo dei 360 funzionari di professionalità pedagogica. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:› prova scritta: test da risolvere in 60 minuti composto da 40 domande di cui 25 sulle materie specifiche al profilo, 8 quiz di logica e 7 test situazionali;› prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e ulteriori materie. Il manuale illustra in maniera chiara e approfondita le materie richieste per la prova scritta:› Ordinamento penitenziario con particolare riferimento al D.P.R. 448/1988, D.Lgs. 272/1989, D.Lgs. 121/2018;› Elementi di pedagogia dell’età evolutiva con particolare riferimento ai fenomeni della devianza e della marginalità;› Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;› Quiz di logica a cura di Giuseppe Cotruvo con videolezioni e tecniche di risoluzione;› Quesiti situazionali. Nella sezione online disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro sono presenti:› Videocorso “FOCUS PUBBLICO IMPIEGO”› videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo;› simulatore di quiz.

AA.VV. | Maggioli Editore 2023

Concorsi in scadenza a Febbraio 2023: Catania 59 posti con laurea, diploma e licenza media

I candidati che superano le prove verranno assunti a tempo indeterminato per ampliare l’organigramma della Città Metropolitana di Catania. La domanda va inoltrata entro il 27 febbraio 2023. Il bando, che fa parte dei Concorsi in scadenza a Febbraio 2023, è aperto sia ai laureati che ai diplomati ma non solo, via libera anche a chi è in possesso della licenza media:

  • 4 posti istruttore direttivo amministrativo (cat. D)
  • BANDO;
  • 4 posti istruttore direttivo contabile (cat. D)
  • BANDO;
  • 10 posti istruttore direttivo tecnico (cat. D)
  • BANDO;
  • 1 posto istruttore direttivo tecnico ambientale (cat. D)
  • BANDO;
  • 1 posto istruttore direttivo informatico (cat. D)
  • BANDO;
  • 1 posto istruttore direttivo avvocato (cat. D)
  • BANDO;
  • 6 posti istruttore contabile (cat. C)
  • BANDO;
  • 13 posti istruttore amministrativo (cat. C)
  • BANDO;
  • 14 posti istruttore tecnico (cat. C)
  • BANDO;
  • 2 posti istruttore informatico (cat. C)
  • BANDO;
  • 3 posti operatore servizio amministrativo (cat. B)
  • BANDO.

COME FARE DOMANDA
Per partecipare ai Concorsi Catania 59 posti , la domanda va inoltrata alla casella pec: protocollo@pec.cittametropolitana.ct.it, tramite propria casella di posta elettronica certificata. In alternativa, trasmessa a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Città metropolitana di Catania, Centro Direzionale Nuovaluce, Via Nuovaluce 67/a 95030 Tremestieri Etneo (Ct) o presentata direttamente all’Ufficio Protocollo di questo Ente di persona.

Concorsi in scadenza a Febbraio 2023: Esercito per 6500 Volontari in ferma prefissata iniziale

Il Concorso VFI Esercito 2023 (ex VFP1) prevede 6500 posti disponibili per i candidati con licenza media, con il 1° blocco in scadenza il 24 Febbraio 2023. I posti per il Concorso VFI Esercito sono 6500, divisi in tre blocchi.

  • 2200 per il primo blocco;
  • 2150 per il secondo ed il terzo blocco.

COME FARE DOMANDA
Le procedure di reclutamento sono gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile a questa pagina. I candidati dovranno quindi presentare la domanda di partecipazione mediante detto portale rispettando le seguenti scadenze:

  • la domanda di partecipazione al primo blocco (2.200 posti) può essere presentata fino al 24 febbraio 2023 compreso, per i nati dal 24 febbraio 1999 al 24 febbraio 2005;
  • la domanda di partecipazione al secondo blocco (2.150 posti) può essere presentata dal 12 aprile 2023 all’11 maggio 2023, per i nati dall’11 maggio 1999 all’11 maggio 2005, estremi compresi;
  • la domanda di partecipazione al terzo blocco (2.150 posti) può essere presentata dal 22 giugno 2023 al 21 luglio 2023, per i nati dal 21 luglio 1999 al 21 luglio 2005, estremi compresi.

Concorsi in scadenza a Febbraio 2023: Asl Roma 2, 271 infermieri

Concorso pubblico in forma aggregata e a valenza regionale, i posti saranno suddivisi nelle 13 aziende sanitarie laziali aggregate/capofila. Sarà costituita un’unica graduatoria, e solo dopo i candidati potranno esercitare l’opzione di scelta dell’Azienda Sanitaria. È possibile fare domanda fino alle ore 12 del 9 febbraio 2023.

COME FARE DOMANDA
La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente online fino alle ore 12 del 9 febbraio 2023, attraverso il portale concorsi della Asl Roma 2 all’indirizzo aslroma2.iscrizioneconcorsi.it. Per registrarsi al portale sarà necessario indicare un indirizzo e-mail (non PEC).

Da studiare:

FORMATO CARTACEO

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | Maggioli Editore 2020

Concorsi in scadenza a Febbraio 2023: bando Polizia di Stato per 2138 Allievi Agenti

Il Concorso Polizia 2023 prevede 2138 posti a concorso riservati ai volontari in ferma prefissata annuale o quadriennale. Di questi posti, 19 sono riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo.

COME FARE DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e trasmessa dall’1 febbraio 2023 al 2 marzo 2023. La domanda si presenterà utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo concorsionline.poliziadistato.it selezionando l’icona “Concorso pubblico”. Il candidato, che dovrà essere in possesso di Pec e SPID o CIE.

Concorsi in scadenza a Febbraio 2023: Comune di Messina 341 posti

Sarà possibile fare domanda fino al 15 febbraio 2023 per il Concorso Comune di Messina per il reclutamento di 341 unità. I profili ricercati saranno suddivisi in varie figure professionali e categorie economiche:

  • 79 Funzionari Amministrativi  Cat. D1
  • 25 Funzionari Contabile  Cat. D1
  • 20 Funzionari Legale  Cat. D1
  • 100 Funzionari Tecnico  Cat. D1
  • 5 Funzionari dell’area di Vigilanza  Cat. D1
  • 5 Avvocati Cat. D1
  • 50 Istruttori Amministrativi  Cat. C1
  • 7 Istruttori Contabili  Cat. C1
  • 50 Istruttori Tecnici  Cat. C1

COME FARE DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso va inviata esclusivamente online attraverso le specifiche piattaforme contenute nei diversi bandi. L’indirizzo è quindi diverso per ogni profilo.

Concorsi in scadenza a Febbraio 2023: Concorso OSS 100 posti ASP Bologna

Il concorso è destinato all’assunzione di ben 100 Operatori Socio Sanitari (Oss) e per accedervi, oltre ad alcuni requisiti specifici, basta essere in possesso della licenza media. Chi intende lavorare in questo settore, nella regione Emilia Romagna, può inviare domanda di ammissione al concorso fino al 13 Febbraio 2023.

La domanda di partecipazione, che fa parte dei Concorsi in scadenza a Febbraio 2023, deve essere presentata attraverso il portale, previa iscrizione, al sito ASP Bologna. Prima di inviare la domanda bisogna accertarsi di possedere lo SPID e una PEC a sé intestata.

Da studiare:

FORMATO CARTACEO

Prova pratica per Concorsi OSS

L’idea alla base di questo libro è offrire agli OSS, nel periodo della loro formazione o durante la preparazione alla prova pratica o al colloquio orale di un concorso pubblico, ma anche nella quotidianità lavorativa, uno strumento pratico che li metta nella condizione di unire tutte le conoscenze pratiche e teoriche per applicarle pragmaticamente ad una situazione data. Chi utilizzerà questo manuale sarà in allenamento costante tra l’analisi del contesto e del bisogno dell’assistito, la scelta delle corrette tecniche e delle procedure da applicare, che non possono prescindere dalle conoscenze teoriche alla base delle stesse. Il manuale è suddiviso in 4 Parti: • nella Parte Prima sono evidenziate quelle che tendenzialmente, a livello generale, possono essere considerate le principali nozioni teoriche e pratiche maggiormente richieste; • nella Parte Seconda sono presentati 20 casi clinici pratici: ogni caso espone nella sua interezza lo stato del paziente in una situazione data, con quante più informazioni possibili sulla persona, sulla sua rete sociale e sulla situazione di salute contingente; • nella Parte Terza sarà sviluppata un’analisi completa di ogni caso esposto, con la spiegazione di come potrebbero essere affrontate le diverse situazioni; • nella Parte Quarta “Esercitazioni pratiche sulle procedure”, sono proposte alcune procedure tra quelle utilizzate con maggior frequenza dagli OSS in qualsiasi tipo di assistenza e di contesto. All’inizio del libro è presente l’Indice degli argomenti che faciliterà il lettore nella ricerca di una materia di proprio interesse personale e nella parte finale è posta un’utile Appendice, contenente gli Acronimi, i Prefissi e i Suffissi maggiormente utilizzati e la Rassegna normativa per OSS. Nella sezione online collegata al libro sono disponibili i testi dei provvedimenti della rassegna normativa. Sabrina Fazio Psicologa specializzata in psicologia del lavoro, con particolare riguardo per l’area dell’orientamento e della prevenzione del disagio nel contesto di lavoro. Più volte membro di commissioni di selezione del personale. Formatrice nell’ambito psico-sociale sui temi della gestione della relazione d’aiuto (con particolare attenzione per l’invecchiamento, le demenze e la disabilità) e della comunicazione efficace anche tra colleghi. Attualmente in staff presso l’Università di Bologna per i servizi agli studenti di area medica. Hicham Bahssin Soccorritore professionale esperto, tutor di neo assunti e formatore on the job per la gestione di pazienti valutati gravi e/o in situazioni critiche. Operatore socio-sanitario qualificato. Docente – formatore esperto in corsi per operatori socio-sanitari, con particolare riguardo per l’area sanitaria e del primo soccorso.

Sabrina Fazio con la collaborazione di Hicham Bahssin | Maggioli Editore 2022

Erika Barone