Concorsi Pubblici, tutti i posti disponibili nel 2018

Redazione 18/01/18
Scarica PDF Stampa
Il 2018 si annuncia come l’anno dei grandi Concorsi pubblici, o almeno così sembra da questi primi mesi. Sono infatti diversi gli enti statali che hanno indetto nuovi bandi per reclutare personale o hanno ottenuto fondi da utilizzare nei prossimi mesi. Vediamo in rassegna i più importanti concorsi pubblici ancora aperti e quelli che potrebbero essere pubblicati nei prossimi mesi.

Concorso 967 posti Inps

C’è tempo fino alle 16 di lunedì 28 maggio per partecipare al Concorso 967 posti per il ruolo di Consulente Protezione sociale dell’Inps. Per partecipare il requisito principale è il possesso di una laurea. Previste 3 prove di selezione, 2 scritte e 1 colloquio orale, precedute da una prova preselettiva in caso di un alto numero di candidati.

 

2000 Allievi per l’arma dei Carabinieri

Pubblicato poche settimane fa il bando per 2000 Allievi Carabinieri, di questi 460 posti sono aperti ai civili. Per partecipare è necessario avere fino a 26 anni, essere in possesso di un diploma di istruzione di scuola secondaria di secondo grado e idoneità psicofisica e attitudinale. C’è tempo fino alle 23.59 del 14 giugno per presentare la propria candidatura.

380 Allievi della Guardia di Finanza

Anche la Guarda di Finanza recluta nuovi Allievi con un nuovo bando. I candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 26 anni e possedere un diploma di maturità. C’è tempo fino alle 12 del 15 giugno per inviare la propria domanda di partecipazione.

Lo svolgimento del concorso comprende:

  1. Prova scritta che consiste in un questionario a risposta multipla
  2. Prova di efficienza fisica
  3. Accertamento dell’idoneità psico-fisica
  4. Accertamento dell’idoneità attitudinale.

40mila posti nella Regione Campania

Qualche settimana fa il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha annunciato per i prossimi anni un corso-concorso per il reclutamento di 40mila giovani. Non sappiamo quando e come verranno indetti i bandi per l’assunzione. Nel frattempo il Comune di Napoli ha pubblicato un bando per l’assunzione a tempo determinato di 169 persone in diverse figure (Scarica il bando).

Dirigenti Agenzia delle Entrate, concorso in arrivo?

A tre anni di distanza dalla decisione della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimi i dirigenti non selezionati attraverso regolare concorso, siamo in attesa di un nuovo bando che selezionerà i candidati con una prova scritta, tecnico-pratico e in una valutazione orale, anticipati da una prova preselettiva. È probabile che il 50% dei posti sarà probabilmente riservato al personale già in servizio presso le Agenzie fiscali, in possesso di almeno dieci anni di anzianità.

1890 nuove assunzioni nel Pubblico impiego entro il 2020

Entro il 2020 saranno assunti 1890 nuove risorse nel pubblico impiego. A dare il via libera il decreto firmato dagli ormai ex ministri Madia e Padoan che prevedono nuove assunzioni in vari comparti, tra cui INAIL, Agenzia delle Dogane e Ministero dell’Interno. A queste dovrebbero aggiungersi nuove assunzioni straordinarie, per le quali la LEgge di Bilancio 2018 ha messo a disposizione 5 milioni di euro per il 2018, 30 milioni per il 2019 e 50 milioni a partire dal 2020 per ogni anno a seguire.

Direttori dei Servizi Generali e amministrativi (DSGA)

Cresce l’attesa anche per il bando per i DSGA, ovvero i Direttori dei Servizi Generali e amministrativi. Mentre viene rinviato il calendario della prove selettive del concorso per Dirigenti scolastici, la preselettiva è slittata a luglio, di questo bando ancora non si sa nulla.

Ancora 2 bandi del concorso Scuola per i docenti

Dopo la chiusura delle domande per il Cocnorso per docenti abilitati, sono in programma il bando per i non abilitati ma che hanno lavorato come docenti almeno 3 anni anche con discontinuità e quello sul FIT, il nuovo sistema di reclutamento e formazione.

Redazione