Concorsi per laureati in giurisprudenza: tutti i bandi attivi

Elena Bucci 11/11/22
Scarica PDF Stampa

Concorsi per laureati in giurisprudenza: quali sono? Come partecipare? Non esistono, infatti, solo le carriere di avvocato, magistrato o notaio per i laureati in giurisprudenza. Anzi, questo tipo di titolo di studio consente l’accesso a moltissime procedure concorsuali pubbliche che permettono l’ingresso nella Pubblica Amministrazione.

Chi è in possesso di una laurea in giurisprudenza potrebbe tentare una carriera all’interno di svariati organi statali come l’Inps, l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane, oppure lanciarsi in una carriera all’interno delle Forze Armate (come nel caso del profilo professionale di commissario nella Polizia di Stato). Oppure, circoscrivendo la ricerca agli enti locali, potrebbe intraprendere una carriera all’interno di un Comune.

Nei prossimi paragrafi forniamo un elenco sempre aggiornato di concorsi pubblici rivolti a profili professionali di categoria D, accessibili con la laurea quinquennale in giurisprudenza, e come partecipare.

Indice

Concorso Corte dei Conti, 60 amministrativi

Nella Gazzetta Ufficiale del 24 ottobre è stato pubblicato il nuovo bando del concorso per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive 60 unità di personale, caratterizzate da specifica professionalità con orientamento economico – finanziario – statistico, da inquadrare nell’area funzionale terza, fascia retributiva F3, da destinare alle esigenze funzionali degli uffici centrali e territoriali della Corte dei conti.

Il concorso è accessibile con una Laurea Magistrale in Giurisprudenza e la domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 16,30 del giorno 20 dicembre 2022 tramite la procedura telematica disponibile a questo indirizzo.

Concorso Comune di Milano, 14 istruttori direttivi

Il Comune di Milano ha recentemente indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 14 Istruttori direttivi dei servizi amministrativi, categoria D, a tempo pieno e indeterminato. Nel bando si legge che la partecipazione alla procedura di selezione è subordinata al possesso di una laurea almeno triennale, dunque gli aspiranti partecipanti laureati in giurisprudenza possono candidarsi.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata unicamente per via telematica
entro e non oltre le ore 12 del 18 novembre 2022 compilando l’apposito modulo elettronico sulla piattaforma digitale alla quale si accede attraverso il seguente percorso: www.comune.milano.it – Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – clicca qui – filtro “stato: aperto”.

Concorso Comune di Padova, 4 istruttori direttivi amministrativi

Il Comune di Padova ha avviato una selezione pubblica per il reclutamento, attraverso la valutazione dei titoli e il superamento delle prove d’esame previste, di 4 unità nel profilo di istruttore direttivo amministrativo – categoria D. Anche in questo caso, nel bando si legge che per partecipare è sufficiente il possesso di una almeno triennale.

La domanda di partecipazione deve essere redatta solo in via telematica, entro le ore 12:00 del 28 novembre 2022,in via esclusivamente telematica utilizzando la procedura online disponibile collegandosi al portale istanze online.

Concorso Comune di Avellino, 4 funzionari amministrativi

Il Comune di Avellino ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, mirato all’assunzione di 35 unità di personale di cui 4 nel profilo professionale di Funzionario amministrativo. Per la partecipazione è necessario il possesso di una laurea magistrale/specialistica in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche, o altro titolo equipollente.

I candidati dovranno inviare le domande di partecipazione ai nuovi Concorsi Comune Avellino utilizzando esclusivamente la procedura telematica disponibile su questa pagina entro il 23 novembre 2022.

Concorso AFOR Umbria, 1 istruttore direttivo amministrativo

L’Agenzia Forestale Regionale dell’Umbria ha avviato un concorso pubblico per selezionare, tra i vari profili messi a bando, un istruttore direttivo amministrativo, categoria D, accessibile ai possessori di una laurea in Giurisprudenza.

Gli aspiranti candidati dovranno inviare le domande di partecipazione attraverso la procedura telematica disponibile sulla piattaforma ilmiotest.it, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno venerdì 9 dicembre 2022.

Concorso Ministero Giustizia, 104 funzionari

Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 104 posti a tempo indeterminato nel profilo professionale di funzionario della professionalità giuridico-pedagogica, III area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. La Laurea Magistrale in Giurisprudenza è inclusa all’interno della lista di titoli di studio indispensabili per avere accesso alla nuova procedura concorsuale.

Le domande di partecipazione al concorso devono essere inviate entro e non oltre il giorno 24 novembre 2022 compilando l’apposito FORM disponibile sul sito ufficiale del Ministero della giustizia: www.giustizia.it

Elena Bucci